A grandissima richiesta ritorna in Brianza lo spettacolo del mercato di qualità più famoso d’Italia
L’originale Consorzio de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi® a LISSONE e SEVESO nel week-end del 17 e 18 gennaio
Le originali e ormai mitiche boutique a cielo aperto® sono attese in due speciali appuntamenti
Per tutti gli appassionati del genere in Brianza, il nuovo anno porta con sé l’attesissima presenza de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®. Le bancarelle del mercato di qualità più famoso d’Italia, da non confondere con alcuni tentativi di imitazione del loro originale format che circolano in regione – tornano a grandissima richiesta sul territorio a cavallo tra Milanese e Comasco in ben due appuntamenti con il loro show itinerante all’insegna del meglio del Made in Italy artigianale e delle ultime tendenze della moda. Si potranno infatti ammirare le ormai mitiche boutique a cielo aperto® dell’originale Consorzio sabato 17 gennaio a LISSONE, nella centrale Via Don Minzoni e limitrofe, e domenica 18 gennaio a SEVESO, in Piazza XXV Aprile (la piazza del Comune) e Largo 10 Luglio 1976, per due iniziative come sempre attesissime dalle fedeli legioni di fans del Consorzio. Per loro due occasioni da non perdere assolutamente per una rassegna che, come da tradizione, è all’insegna dello shopping più glamour e conveniente, con orario continuato, anche in caso di maltempo, dalle 8 alle 19.
“Il nostro Consorzio – spiega il Presidente, Andrea Ceccarelli – con il suo evento-mercato di qualità ha letteralmente re-inventato una professione storica alla luce dei tempi moderni, dimostrando che la passione per il proprio lavoro, l’ingegno artigianale, la ricerca della qualità dei materiali e l’attenzione alle tendenze, possono ancora fare la differenza nel competitivo mondo del commercio attuale”.
“Ci prepariamo ad accogliere nuovamente l’attesissimo mercato de Gli Ambulanti di Forte dei Marmi, ma con un’importante novità per il 2026: l’evento si terrà di sabato, quando i negozi saranno aperti, garantendo così una sinergia ancora maggiore con le attività locali. Dopo lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno (quando l’evento si tenne di domenica) — commenta Gianfilippo Alibrandi, Assessore al Commercio di Lissone — torniamo ad ospitare un’iniziativa molto richiesta dai nostri concittadini. Questo mercato non solo offre splendide bancarelle famose in tutta Italia per i prodotti di provata qualità e originalità, ma porta con sé numerosi benefici. Scegliere il sabato permetterà di creare un clima di festa e socialità ancora più vibrante, aumentando l’importante afflusso di pubblico anche dalle province limitrofe. Questo significa un indubbio beneficio di indotto per le nostre attività locali e un’ulteriore conferma dell’innata vocazione commerciale della nostra città, che continua ad attrarre iniziative di alto livello”.
L’Assessore al Commercio, Sport, Eventi e Tempo Libero di Seveso, Marco Mastrandrea, ha da parte sua dichiarato: “Il ritorno del mercato di Forte dei Marmi, quest’anno di domenica, è un’opportunità per valorizzare Seveso, vivere la città come luogo di incontro, renderla sempre più attrattiva e riscoprire il valore del commercio locale e ambulante”.
Da sempre avvolti in un alone mitico, i famosi ambulanti toscani – ormai valutati oltre l’aspetto commerciale e divenuti un vero e proprio fenomeno di costume – propongono un autentico spettacolo di bancarelle, colori e pubblico, che fanno rivivere le magiche atmosfere del Mercato del Forte, sinonimo di genuinità e qualità artigianale garantita. Sui grandi banchi di vendita è infatti possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italiana dell’artigianato di qualità: abbigliamento, con nuove collezioni griffate e di stock, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cashmere, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinati tessuti di arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza. Bandite per statuto imitazioni e “cineserie” di scarso pregio, è sui banchi de Gli Ambulanti di Forte di Marmi® che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blog e magazine femminili.
Non a caso il Consorzio (depositario del marchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato per primo nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi storicamente e tuttora presenti nello storico e famoso (nel mondo) mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione. “Il nostro è un invito – spiega ancora il Presidente del Consorzio, Andrea Ceccarelli – a diffidare di ogni tentativo di imitazione e valutare, invece, passando direttamente tra i nostri banchi, la qualità delle nostre merci e l’immagine coordinata delle nostre bancarelle. Il nostro marchio è ormai sinonimo di shopping esclusivo e conveniente”.
Per conoscere nel dettaglio il calendario completo delle date dei mercati del tour itinerante de Gli Ambulanti di Forte di Marmi®, è possibile consultare l’unico sito web ufficiale (attenzione ai “fake”) www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook da oltre 200mila fans reali e certificati, agli altri social media ed alla App del Consorzio.
Eventi-Mercato di qualità con Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®
• Sabato 17 gennaio 2026 – Via Don Minzoni e limitrofe – LISSONE (MB)
• Domenica 18 gennaio 2026 – Piazza XXV Aprile (Piazza del Comune) e Largo 10 Luglio 1976 – SEVESO (MB)
Dalle 8.00 alle 19.00, con orario continuato anche in caso di maltempo












