Home Magazine Buon Compleanno Vip Buon Compleanno Alice Merton

Buon Compleanno Alice Merton

Nata a Francoforte, cantante tedesca con cittadinanza canadese e britannica, oggi, 13 settembre, di anni ne fa 26. E per diventare famosa di anni gliene sono bastati due, contando poi un 2018 per intero e un successo per anno. Una vera ‘scoperta’, come direbbe un talent scout e un successo che potrebbe e avrebbe potuto dare alla testa alla giovane cantautrice tedesca, come è accaduto a molti suoi colleghi, certamente meno pronti a gestire un’immensa e immediata popolarità.

Apparentemente sembrava esserci riuscita, poi quest’anno in occasione dell’uscita del suo album di debutto “Mint” il 18 gennaio scorso, in svariate interviste ha confessato di essersi spaventata, molto, di tutta la notorietà che all’improvviso l’aveva travolta e portata in giro per il mondo. Come segnali di allarme sono stati gli attacchi di panico di cui ha iniziato a soffrire e che è riuscita a gestire e a conviverci grazie al tè alla menta o alle foglie di menta da masticare, che avevano il potere di calmarla. E il nome dell’album prende proprio spunto da tutto questo. “Mint” come foglie di menta

A seguire, come era prevedibile, il tour questa primavera, che l’ha portata anche in Italia. Due le serate programmate, entrambe a Roma, il 22 all’Auditorium Parco della Musica e il 23 maggio ai Magazzini Generali. I commenti a concerti avvenuti sono stati entusiastici per la Merton che è stata definita un’esplosione di energia. Insomma una persona assolutamente inedita rispetto a quanto aveva abituato il pubblico. Ma ‘il live’, come si dice? E’ sempre ‘il live’ e Alice è arrivata a questa esperienza ricca di due successi internazionali e di un album, il primo, appunto, d’esordio, praticamente appena dato alle ‘stampe’!

 Un punto di forza Alice lo ha trovato nella vita errante che ha sempre vissuto a causa della professione del papà che ha portato con sé la famiglia attraverso l’Ontario in Canada, il Connecticut e New York negli Stati Uniti, Monaco di Baviera e Berlino in Germania, Bournemauth e Londra in Inghilterra, e altre ancora. Io che ho vissuto la stessa esperienza (purtroppo senza essere però uscita dai confini italiani) posso assicurare che non è facile sradicarsi e impiantarsi continuamente in luoghi sempre nuovi, ambienti diversi, tra gente spesso tanto diversa da te). Per Alice (come per me in effetti) è diventata una ricchezza e da tutto questo percorso si è rafforzata la sua passione per la musica. Inoltre non dimentichiamo che è nata a Francoforte da padre irlandese e madre tedesca, è cresciuta in Canada, ha completato gli studi in Germania per poi trasferirsi in Inghilterra..e ancora..altrove.

Il punto di svolta, per la sua carriera musicale, è avvenuto con l’incontro con il giusto produttore “è come trovare un pezzo mancante di un puzzle – ha detto – sai che c’è da qualche parte, ma trovarlo richiede tempo

Con lui che decide di aprire la sua etichetta personale, LA ‘Paper Plane Records’ e nel dicembre del 2016 pubblica il suo primo singolo “NO ROOTS” che ebbe, come sappiamo, un successo eccezionale. Ecco proprio su questa canzone, su questo testo, ha riversato le sue emozioni nel vivere una vita di traslochi, 12 in 24 anni. Una ballata malinconica che acquista appeal grazie anche alla struttura musicale e.. voilà.. diventa un vero tormentone, tanto da superare i 70 milioni di visualizzazioni su Youtube.

Prima di questo, ed è indicativo e segno di speranza per chi affronta questo mondo oltre che invito alla determinazione, Alice aveva sottoposto il pezzo a varie etichette, senza però avere indietro praticamente alcuna attenzione. Non era possibile incasellare il pezzo in un genere specifico – dicevano, “non crediamo che sia esattamente quello che vogliono le persone – le ribadivano – e non pensiamo funzionerà”

Le Ultime Parole Famose. E non solo perché Alice Merton con il nuovo singolo estivo ‘LASH OUT’ è riuscita a bissare esattamente il successo del primo singolo. Praticamente è diventata il tormentone stagionale, dall’autunno inverno con la ballata ‘No Roots’ e la primavera estate con l’aggressiva ‘Lash Out’.

Due cose mi piacciono molto di lei, oltre all’aspetto musicale, il primo è che ha imparato a vivere con la valigia pronta e capace quindi di adattarsi alle situazioni muovendosi con agilità, il secondo che, nonostante tutto questo exploit,  ancora non riesce a credere come così tanta gente si riconosca nelle sue canzoni o che le  abbia fatte proprie.

Per chiudere propongo il video di “Hit the Ground Running” estratto dall’EP “No Roots”

Patrizia Santini

Ed eccola al Radio Bruno Estate di Bologna, nel 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here