Home app Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Addio a Ornella Vanoni, aveva 91 anni

Ornella Vanoni è scomparsa a 91 anni a causa di un malore nella sua abitazione. La notizia ha suscitato grande commozione: con la sua voce unica e una carriera lunga e versatile, Vanoni è stata una delle interpreti più importanti della musica e dello spettacolo italiani.

Tra i suoi successi “Senza fine”, uno dei suoi brani simbolo, scritto da Gino Paoli; “Che cosa c’è”; “L’appuntamento”; “Tristezza”; “La musica è finita” – portata a Sanremo nel 1967, un classico assoluto; “Una ragione di più” e “Io ti darò di più”. La sua voce, caratterizzata da una timbrica inconfondibile e da un approccio interpretativo raffinato, ha reso Vanoni immediatamente riconoscibile.

La cantante ha partecipato a otto edizioni del Festival di Sanremo, conquistando il secondo posto nel 1968 con Casa bianca e tre volte il quarto posto, con brani rimasti nella memoria collettiva come “La musica è finita” (1967), “Eternità” (1970) e “Alberi” (1999).

Rivediamola nell’intervista realizzata da Georgia Passuello al Festival di Sanremo del 2018, in cui l’artista partecipò con “Imparare ad amarsi” insieme a Bungaro e Pacifico, classificandosi quinta:

(foto: cover dell’album Diverse di Ornella Vanoni)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here