Home Magazine Addio a Quino, l’autore di Mafalda

Addio a Quino, l’autore di Mafalda

Addio a Quino, il fumettista argentino autore di Mafalda. Joaquín Salvador Lavado, questo il suo nome, aveva 88 anni e la notizia della sua morte è stata confermata dal suo editore, Daniel Divinsky: “Quino è morto. Tutte le brave persone del Paese e del mondo lo piangeranno”.

L’autore aveva subito un ictus nei giorni scorsi, che ha peggiorato le sue condizioni di salute fino al tragico epilogo. Nato a Mendoza, in Argentina, il 17 luglio del 1932, creò Mafalda nel 1964 e si dedicò a lei per la maggior parte della sua carriera. La ragazzina dallo spirito ribelle, preoccupata per l’umanità e la pace nel mondo diventa uno dei personaggi più noti in Argentina, tanto che Buenos Aires le ha dedicato una statua.

Inizialmente, Mafalda era una bambina destinata ad una pubblicità per una impresa di elettrodomestici, poi è diventata una striscia, per la quale Quino non ha mai nascosto di essersi ispirato ai Peanuts di Charles Schultz. Mafalda è arrivata in Italia e in Europa nel 1968, ma le sue riflessioni e tematiche predilette sono sopravvissute al passare degli anni e sono più vive che mai.

Foto: Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here