Home Music News Addio a Toto Cutugno, lutto nel mondo della musica

Addio a Toto Cutugno, lutto nel mondo della musica

Lutto nel mondo della musica: è morto Toto Cutugno. Ieri, 22 agosto 2023, il cantautore si è spento all’età di 80 anni, compiuti a luglio, dopo un ricovero al San Raffaele di Milano. A dare la notizia è stato il suo manager, Danilo Mancuso, che ha spiegato “dopo una lunga malattia, si era aggravato negli ultimi mesi”.

Toto Cutugno, nato il 7 luglio del 1943 a Fosdinovo (Massa-Carrara), è diventato famoso in tutto il mondo con “L’Italiano”, canzone emblema della melodia italiana all’estero. Nella sua carriera ha collezionato tantissimi successi, autore di hit amatissime anche a livello internazionale come “L’Italiano”, “Il tempo se ne va”, “La mia musica” e “Solo noi”. Nelle sue 15 partecipazioni al Festival di Sanremo ha collezionato una vittoria e sei secondi posti. Nel 1990 vinse l’Eurovision Song Contest con “Insieme: 1992”, l’ultima vittoria dell’Italia prima del grande successo dei Maneskin nel 2021.

Cutugno è stato tra gli artisti italiani di maggior successo, arrivando in vetta alla classifiche sia come autore e produttore, sia come interprete. Particolarmente fruttuosa la collaborazione con Adriano Celentano, che tra gli anni ’70 e ’80 ha portato numerosi successi. Storica la sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2012, quando si presentò sul palco dell’Ariston insieme al coro dell’Armata Rossa per eseguire “L’Italiano”. Nel 2019 un gruppo di deputati ucraini, con una lettera, chiese di precludere per presunte posizioni filorusse l’ingresso a Cutugno, che aveva un concerto a Kiev sold out da tempo. Lui replicò di essere sorpreso e preoccupato, dichiarandosi apolitico.

I funerali si terranno a Milano, giovedì 24 agosto, nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo.

Alla notizia della sua morte sono seguite una lunga serie di tributi via social da parte di amici e colleghi che hanno ricordato il cantante.

Tra questi troviamo Gianni Morandi: “Toto Cutugno, un italiano vero, se n’è andato… Autore e interprete della grande tradizione italiana. Ha scritto una delle canzoni italiane più famose del mondo, L’ITALIANO. Ci conoscevamo da sempre. Ciao Toto, la tua musica sale in cielo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

Anche Laura Pausini ha voluto salutare l’artista: “Toto Cutugno era un artista, un uomo e un italiano buono e gentile. Ho molti ricordi legati a lui e sono sinceramente dispiaciuta per la sua scomparsa. Un abbraccio alla sua famiglia e ai suoi fan di tutto il mondo”.

Toccanti le parole di Adriano Celentano: “Ciao Toto! …ricordo che eravamo in macchina… una cinquecento credo, e tu insistevi perché io incidessi “L’italiano”.
Una superbomba appena ultimata la notte prima che ci vedessimo.
“Non ho dormito tutta la notte” -mi dicesti- “pensando al successo che faremo, tu come interprete, e io come autore”,
il brano era davvero FORTE!!! Ma ciò che più di tutto mi frenava era proprio la frase piu’ importante: “IO SONO UN ITALIANO VERO”.
Una frase oltretutto insostituibile, in quanto e’ proprio su questa che si regge l’intera impalcatura di quella grande opera.
E io sentirmi pronunciare: “SONO UN ITALIANO VERO” mi sembrava di volermi innalzare.
Lui non credeva alle sue orecchie: “ma non capisci che e’ proprio questo il punto, io l’ho scritta pensando a te, perché tu sei davvero un italiano vero.”
“Si lo so”-gli dissi io-“però non mi va di dirlo io…”.
Non sempre ma a volte la troppo scrupolosità si può trasformare in una cazzata mondiale. Però nonostante tu l’abbia cantata come l’avrei cantata io, oggi, se la dovessi ricantare la canterei esattamente come l’hai cantata tu!
Eri e rimarrai, un grande indimenticabile! Ti voglio bene. Adriano”

(foto: pagina Facebook di Toto Cutugno)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da L’INESISTENTE (@celentanoinesistente)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Orietta Berti (@bertiorietta)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here