Se n’è andato a 80 anni uno dei più grandi chitarristi italiani. Alberto Radius ha fondato i Formula 3 e, nella sua lunga carriera, ha collaborato con mostri sacri come Lucio Battisti e Franco Battiato. A dare la notizia della scomparsa è stata la sua famiglia, spiegando che “Dopo una lunga malattia, si è spento serenamente, accanto ai suoi affetti più cari. La famiglia chiede, in questo difficile momento, che sia rispettata la privacy che lo ha sempre contraddistinto”.
Nato a Roma nel 1942, ha iniziato la carriera con i White Booster e, una volta trasferitosi a Milano sostituisce Franco Mussida nei Quelli (che successivamente diventeranno i Pfm). Nel 1969 fonda i Formula 3, band che debutterà sotto l’etichetta di Lucio Battisti, con cui hanno inciso “Questo folle sentimento”.
Nel 1972 Radius inizia la carriera da solista incidendo il suo primo album (“Radius”) in collaborazione con musicisti del calibro di Demetrio Stratos, Giulio Capiozzo, Patrick Djivas e Franz Di Cioccio. Nel 1974 ha dato vita a Il Volo, band formata da Mario Lavezzi, Vince Tempera, Gianni Dall’Aglio, Bob Callero e Gabriele Lorenzi.
Nella sua carriera ha collborato, oltre a Battisti e Battiato, con artisti come Marcella Bella, Pierangelo Bertoli, Cristiano Malgioglio, Alice, Milva e Giuni Russo.
Anche Mario Lavezzi ha voluto ricordare Radius sui social: “Con profondissimo dolore ho appreso che se ne è andato il caro amico di una vita Alberto Radius, chitarrista di una straordinaria personalità artistica. Unico nel suo modo di suonare lo strumento. Abbiamo vissuto insieme bellissimi momenti con Battisti, la Numero Uno e Il Volo…. Ciao Caro amico…”.
(foto: pagina Facebook di Alberto Radius e la sua Formula 3)