Home Cronaca Allergica ai latticini e alle uova, 21enne muore dopo aver mangiato prodotti...

Allergica ai latticini e alle uova, 21enne muore dopo aver mangiato prodotti vegani

Iperallergica ai latticini, è morta domenica scorsa, 5 febbraio, dopo dieci giorni di coma per shock anafilattico. Per lei, una ragazza di 21 anni, non c’è stato purtroppo nulla da fare ed è deceduta all’Ospedale San Raffaele. Lo scorso 26 gennaio aveva cenato, insieme al fidanzato, in un ristorante vegano di Milano che conoscevano bene ed erano soliti frequentare.
Come riportato dalla stampa locale, ad aver provocato il malore, rivelatosi poi fatale, potrebbe essere stato un vasetto di tiramisù con tracce di proteine del latte, non indicate in etichetta e che non dovevano essere presenti in un prodotto vegano. La Procura di Milano ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.

Al momento, scrivono i media locali, sono quattro le persone iscritte nel registro degli indagati, come comunicato dal procuratore capo Marcello Viola: si tratta del titolare dell’azienda produttrice del dolce, del responsabile della produzione e di due dipendenti. I reati ipotizzati sono omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine.
Gli accertamenti sono stati delegati al Nas dei Carabinieri e all’Ats. Il pm ha immediatamente disposto il fermo amministrativo dei sette vasetti di tiramisù presenti nel locale e ieri, lunedì 6 febbraio, il prodotto è stato ritirato dal commercio, da tutti i negozi e ristoranti, dal Ministero della Salute.

Ma nel mirino degli investigatori è finito pure un panino consumato sempre al ristorante, poco prima del tiramisù, dalla 21enne allergica anche alle uova: da stabilire se la maionese, usata per condirlo, contenesse tracce di uova e se questo aspetto possa avere avuto un ruolo nel provocare il malore e poi il decesso della ragazza.
L’autopsia dovrebbe essere eseguita tra giovedì e venerdì prossimi; il pm affiderà inoltre a un esperto una consulenza allergologica. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here