Home Magazine AstraZeneca diventa Vaxzevria e cambia il bugiardino. Germania: AstraZeneca solo per gli...

AstraZeneca diventa Vaxzevria e cambia il bugiardino. Germania: AstraZeneca solo per gli over 60

Il vaccino anti-Covid AstraZeneca, cambia nome e diventa Vaxzevria.
A modificarsi non è però solo il nome ma è anche il bugiardino, che ora contiene l’ indicazioni di possibili e rari eventi avversi tromboembolici.
Come riporta l’Adnkronos Salute, il cambio di nome in Vaxzevria è stato approvato proprio dall’Ema lo scorso 25 marzo, a seguito di una richiesta della stessa azienda farmaceutica britannico-svedese. In precedenza era semplicemente chiamato con la sigla “COVID-19 AstraZeneca vaccine” e, dunque, senza un nome vero e proprio.

Il vaccino rimane comunque invariato, ma le informazioni sul prodotto, l’etichettatura e la confezione potrebbero presentare un aspetto diverso. In quanto alle modifiche del foglietto illustrativo, hanno spiegato fonti di AstraZeneca all’Adnkronos Salute, l’azienda ha recepito la richiesta dell’Agenzia europea del farmaco.

Intanto la Germania ha sospeso l’uso del vaccino prodotto da AstraZeneca per le persone sotto i 60 anni d’età a scopo precauzionale, mentre per casi specifici la somministrazione può avvenire a discrezione del medico. La decisione è stata presa dopo che si sono registrati 31 casi di trombosi cerebrali, 9 dei quali con esito fatale. Si tratta comunque di casi molto rari se si considera che sono state effettuate complessivamente 2,7 milioni di vaccinazioni con AstraZeneca. (fotografia di repertorio di Daniel Schludi su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here