Home Cronaca Attacco hacker: vertice a Palazzo Chigi sulle possibili compromissioni dei nostri sistemi...

Attacco hacker: vertice a Palazzo Chigi sulle possibili compromissioni dei nostri sistemi informatici

Nella giornata di ieri, 5 febbraio, un attacco informatico realizzato da pirati della rete non ancora indentificati ha minacciato i nostri sistemi informatici.

Nello specifico, l’attacco è stato un ransomware, cioè un software “maligno” che cripta i file di un computer e li rende leggibili solo con la chiave che viene fornita dagli hacker dietro riscatto.

Sul nostro territorio a essere colpita maggiormente è stata TIM, che ha riportato disservizi ai suoi utenti per svariate ore, ma stando all’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) l’attacco è avvenuto su larga scala. Secondo l’ACN, gli hacker avrebbero sfruttato una falla nota per la quale era stata rilasciata ben due anni fa una correzione che molte aziende non avevano però messo in pratica rendendole così vittime perfette dell’attacco. Anche Luca Bulgarelli, consulente informatico e direttore di SkyBackBone, afferma: “C’è da domandarsi perché le aziende non hanno aggiornato il sistema da due anni. La regola è tenerli aggiornati, non è una cosa semplice ma bisogna sforzarsi di farlo per non incorrere in queste vulnerabilità. L’attacco a Tim ha rallentato tantissimo le connessioni degli utenti e in certi casi le ha addirittura interrotte”.

A seguito dell’accaduto, è atteso in giornata il vertice del governo a Palazzo Chigi per fare il punto sulle conseguenze e le possibili compromissioni dei sistemi informatici italiani.

(fotografia di repertorio di Sora Shimazaki su Pexels)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here