Home Magazine Bonus psicologico: al via da ieri le domande all’Inps

Bonus psicologico: al via da ieri le domande all’Inps

Hanno preso il via ieri, lunedì 25 luglio, sul sito dell’Inps le domande per ottenere il bonus psicologico.
Si tratta di un aiuto economico che ha l’obiettivo di sostenere le spese di assistenza psicologica di coloro che, nel periodo della pandemia e della crisi economica, hanno visto accrescere le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

C’è tempo fino al prossimo 24 ottobre per inoltrare la richiesta ma occorre fare presto perché le graduatorie saranno stilate, a partire dalle persone con Isee più basso, fino alla soglia massima di 50mila euro, in base all’ordine di arrivo della domanda, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
La misura è stata introdotta dal decreto Milleproroghe: con Isee inferiore ai 15mila euro l’importo del bonus può arrivare a 600 euro, fino a 50 euro per ogni seduta, se è compreso tra i 15 e i 30mila l’importo massimo stabilito è di 400 euro, mentre in caso di Isee superiore ai 30mila ed entro i 50mila euro, il bonus scende a un massimo di 200 euro.

Sarà poi l’Inps a comunicare l’esito della domanda, fornendo un codice univoco da utilizzare entro 180 giorni presso il professionista che il cittadino ha scelto. La domanda per accedere al beneficio potrà essere presentata esclusivamente in via telematica. (fotografia generica, di Christian Dubovan su Unsplash.com)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here