Home Magazine Buon compleanno al Jukebox! Lo strumento che ha rivoluzionato la musica

Buon compleanno al Jukebox! Lo strumento che ha rivoluzionato la musica

Chi di noi non ha mai inserito una monetina in un jukebox per poter ascoltare la propria canzone preferita? Il jukebox è uno degli strumenti che ha rivoluzionato la musica e il modo di viverla, grazie alla sua fruibilità.

Secondo la tradizione, il jukebox è stato inventato il 23 novembre 1889 da Louis Glass e da Willam Arnold ed è stato installato per la prima volta a San Francisco, all’interno del Palais Royal Salon Restaurant. In locale che si trovava al 303t Sutter Street ha dato il via a una rivoluzione musicale, grazie all’idea del suo gestore, Fred Mergenthaler, che ha passato parecchio tempo a spiegare il funzionamento di questa rivoluzionaria macchina ai suoi avventori. Il primo jukebox funzionava in modo simile a quelli moderni: inserendo una moneta da 5 cents all’interno dello strumento, era possibile scegliere e riprodurre la canzone che si voleva ascoltare.

Grazie al grande successo del primo modello, che incassò da solo 1.000 dollari, il gestore riuscì a commissionare nuovi strumenti. Nel 1890, durante una conferenza, Mergenthaler affermò di aver guadagnato 4.000 dollari grazie ai suoi 15 jukebox installati in diversi esercizi commerciali in soli cinque mesi.

Da quella conferenza il jukebox si diffuse in numerosissimi locali, bar ed esercizi commerciali dove era possibile ascoltare musica, diventando una parte fondamentale nella vita degli americani. Il vero salto di qualità si ebbe solo nel 1940 con la diffusione del rock ‘n’ roll e dei dischi a 45 giri, che permettevano cataloghi più ampi rispetto alla sola musica classica che era disponibile fino a quel momento.

In Italia il jukebox è arrivato negli anni 60, avendo subito un grande successo, anche grazie al successivo sviluppo tra vinile, CD. Purtroppo con l’avvento dello streaming questo strumento è diventato un pregevole pezzo d’antiquariato per collezionisti.

(foto: PxHere)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here