Home Magazine Cambi di colore: rischiano Sicilia e Sardegna

Cambi di colore: rischiano Sicilia e Sardegna

Domani, come di consueto, si svolgerà la riunione della cabina di regia nella quale verranno decisi, sulla base del monitoraggio settimanale IssMinistero della Salute sull’andamento della pandemia, eventuali cambi di colore delle regioni.

Ora tutta l’Italia è bianca ma già da lunedì 23 agosto potrebbe cambiare colore la Sicilia che rischia il giallo. In bilico ci sarebbe anche la Sardegna, mentre la Calabria dovrebbe restare in bianco almeno fino alla fine del mese.
Ricordiamo che il decreto legge 23 luglio 2021 del Governo Draghi ha stabilito nuovo criteri per la “colorazione” delle regioni: accanto all’incidenza, vengono ora valutati anche altri due parametri, vale a dire il tasso di occupazione dei posti letto in area medica per pazienti affetti da Covid-19 e quello di occupazione in terapia intensiva.

Una regione passa dalla fascia bianca a quella gialla se l’incidenza settimanale dei contagi è pari o superiore ai 50 casi ogni 100mila abitanti e se i ricoveri in area medica oltrepassano il 15% o quelli in terapia intensiva il 10%.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here