Piazza Maggiore, Unipol Arena, i padiglioni della Fiera e quest’anno, Ducati ha festeggiato in famiglia con sponsor, media e dipendenti, i successi della stagione sportiva. “Siamo una realtà Italiana medio-piccola, che festeggia il sesto titolo Mondiale MotoGP consecutivo e il quarto piloti” e il caloroso applauso all’Amministratore Delegato Claudio Domenicali, non si è fatto attendere. “La prima volta con Gigi Dall’Igna, ci siamo trovati in un autogril in autostrada e la realtà è an data oltre le aspettative. Abbiamo un grande passato, prodotti modernissimi e tutti ci invidiano i successi sportivi”.
Claudio Domenicali, amministratore delegato Ducati, al microfono di Gigi Ravaglia:
Dall’inviato Gigi Ravaglia / Foto Marco Montrone
Bravo anche con il microfono, Giulio Fabbri ha fatto gli onori di casa e chiamato sul palco Gigi Dall’Igna, Mauro Grassilli e i piloti “ufficiali“ Lenovo.
“Abbiamo stravinto il Titolo Piloti con Marc e il Costruttori, con l’apporto di tutti – ha precisato il General Manager Gigi Dall’Igna – Da 88 gare una Ducati sale sul podio e per la terza volta, abbiamo centrato la “tripla corona”, Campionato Costruttori, Team e Piloti”

Il General Manager Ducati Gigi Dall’Igna:

Mauro Grassilli, Direttore Sportivo Ducati al microfono di Gigi Ravaglia:
“Quest’anno ho capito qual è la differenza tra un pilota felice e uno veloce – ha ammesso il 9 volte campione del mondo Mondo MotoGP -. Per l’annata 2027-28 non ci sono certezze. Resterò alla Ducati? Da 1 a 10 dico 8”.

Marc Marquez intervistato da Gigi Ravaglia:
“Pecco“ Bagnaia ha analizzato la stagione “anche un’annata no insegna. Il mio errore? Partire con la convinzione di avere un potenziale alto e cercare con la nuova moto, lo stesso feeling della GP24”.

“Pecco” Bagnaia intervistato da Gigi Ravaglia:
Nicolò Bulega, vice campione del Mondo; con Toprak Razgatlioglu passato alla classe regina con la Yamaha, è lui il grande favorito al titolo Superbike 2026?

Nicolò Bulega intervistato da Gigi Ravaglia:
Spazio al Team Portamina Enduro VR46. Assente giustificato Franco Morbidelli, Alessio “Uccio” Salucci, Team Director e amico storico di Valentino Rossi, ha poi intervistato Fabio Di Giannantonio.

Di Giannantonio al microfono di Gigi Ravaglia:
Abituata alle emozioni forti, la Team Owner e Team Principal del Gresini Racing Nadia Padovani, moglie del compianto Gresini, ha sottolineato la grande stagione e rivelato il sogno nel cassetto “vorrei tanto vincere il Mondiale MotoGP” (… e Faustino, con Marchetto Simoncelli e Daijiro Kato, lassù festeggiano).

Intervista a Alex Marquez e Fermin Aldeguer:
Paolo Ciabatti, ha lasciato il ruolo di direttore Sportivo Corse, ha vinto tutto e Ducati tanto gli deve; un giorno mi ha detto “possiamo migliorarci solo nel Cross”, ci sta provando come responsabile di Ducati Corse Off-Road ed ha allarmato la concorrenza più titolata delle ruote tassellate.

Paolo Ciabatti, Direttore Generale Ducati Corse OFF-ROAD e Toni Cairoli 9 volte campione del mondo Cross, al microfono di Gigi Ravaglia:
Il campione Spagnolo di Cervera, ha poi presentato e autografato la nuova Panigale V4 Marquez 2025 World Champion Replica, un model lo da collezione, prodotto in soli 293 esemplari.

E il momento più atteso della giornata, è di certo stato quando Marc Marquez, Francesco Bagnaia, Alex Marquez, Fermin Aldeguer, e Fabio Di Giannantonio, in sella alle loro Desmosedici GP, Nicolò Bulega con la Panigale V4R Superbike, Tony Cairoli e Jeremy Seever con la Desmo 450 MX ed Alessandro Lupino con la Desmo250 MX, hanno compiuto un giro d’ onore, emozionante e applauditissimo, attorno allo stabili mento Ducati. Un’esperienza irripetibile, che ha reso ancora più evidente il filo rosso che nasce a Borgo Panigale e prende vita sui circuiti di tutto il mondo.









