Home Music News Classifiche musicali: nel 2022 cambieranno alcune regole

Classifiche musicali: nel 2022 cambieranno alcune regole

Nuove regole in arrivo per le classifiche musicali, la Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) ha comunicato che, a partire dal prossimo anno, verrà applicata una nuova metodologia per le classifiche e le certificazioni.

Già a fine ottobre erano state comunicate le nuove soglie per le certificazioni oro e platino. Da gennaio per essere classificati disco d’oro per i singoli saranno necessarie 50mila copie vendute (contro le attuali 35mila), mentre per il platino ne serviranno 100mila (contro le attuali 50mila). Rimangono immutate le certificazioni per album e compilation, che rimangono a quota 25mila per l’oro e 50mila per il platino.

Attualmente per entrare in classifica basta un numero abbastanza basso di copie vendute, ma gli artisti e le case discografiche hanno trovato da tempo un metodo per convincere il pubblico ad acquistare copie fisiche preferendole allo streaming. Ad esempio i firmacopie, dove per poter incontrare il proprio beniamino si è costretti ad acquistare una copia dell’album.

Da gennaio 2022 verranno riviste le norme che regolano il conteggio delle copie vendute in questi eventi e nei bundle dei biglietti e gadget.

Nel caso dei concerti in cui i biglietti vengano venduti insieme all’album, le vendite verranno conteggiate solo nel caso il disco e i biglietti possano essere acquistati separatamente. Inoltre il bundle in questione dovrà avere un prezzo superiore del 20% al prezzo del biglietto singolo e l’album non deve essere stato pubblicato da più di 90 giorni.

Per gli instore, la rilevazione terrà conto di un massimo di tre copie a consumatore, inoltre l’etichetta o il distributore dovranno fornire una serie di dati.

Per i bundle di merchandising, tutto il pacchetto dovrà essere fisico e collegato all’artista, il prezzo del pacchetto deve essere maggiorato almeno del 20% per articoli di basso valore come braccialetti in plastica, bandane, tazze o altri piccoli gadget e almeno dell’80% per articoli come t-shirt, cappellini, felpe.

Nuove regole anche per i gruppaggi, ovvero tutti i prodotti relativi a un singolo album come le nuove edizioni a distanza di anni. Ora le regole sono più stringenti, tra cui quella che prevede che i dischi debbano avere il titolo originale con eventuale sottotiolo (ammessi Remastered, Acustico, Tour Edition, ecc) e che contengano tutte le tracce dell’album originale.

(foto: Pxhere)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here