Home Magazine Coronavirus: aggiornato il piano vaccinale per la fase due, individuate sei “categorie”

Coronavirus: aggiornato il piano vaccinale per la fase due, individuate sei “categorie”

Al via la fase due del piano vaccinale, la priorità rimane sempre ai soggetti vulnerabili e per questo sono state individuate diverse “categorie”. Sono sei le categorie che verranno vaccinate prioritariamente nella seconda fase della campagna vaccinale anti-Covid.

La prima sarà quella dei “soggetti estremamente vulnerabili” per particolari patologie, indipendentemente dall’età. Come riporta Il Messaggero, si tratta di soggetti con malattie cardiocircolatorie, respiratorie, disabilità, condizioni neurologiche, fibrosi cistica, patologie renali, diabete ed endocrinopatie severe, malattie autoimmuni, malattie epatiche e cerebrovascolari, patologia oncologica, sindrome di Down, grave obesità e trapianto di organi.

Seguiranno le persone tra i 75 e 79 anni, poi quelle tra i 70 e 74 anni e quelle dai 16 ai 69 anni con particolare rischio clinico. Ultima categoria quella delle persone dai 18 ai 54 anni senza aumentato rischio clinico, a cui andrà a il vaccino AstraZeneca, mentre alle altre persone verrà somministrati vaccini a mRna.

Il documento di aggiornamento delle categorie e dell’ordine di priorità per la vaccinazione (‘Priorità per l’attuazione della seconda fase del piano nazionale vaccini covid-19’) è stato elaborato dal ministero della Salute in collaborazione con Aifa, Iss e Agenas, tenendo conto della riduzione dei vaccini disponibili nella prima fase della campagna di immunizzazione. Il documento è stato oggetto di confronto con il Comitato nazionale di bioetica. Verrà ora discusso in Conferenza Stato-Regioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here