Home Notizie dal territorio Coronavirus: nuove stretta in Francia. In Italia scatta l’obbligo della mascherina anche...

Coronavirus: nuove stretta in Francia. In Italia scatta l’obbligo della mascherina anche all’aperto in tutta la Campania

In Francia i contagi da coronavirus sono tornati a salire, superando i 10mila nuovi casi giornalieri: l’ultimo rilevamento, quello di ieri 23 settembre, ha registrato infatti 13.072 nuovi positivi.

E in molte zone dei nostri vicini di casa scatta l’allerta massima: da lunedì prossimo, 28 settembre, è stata disposta la chiusura totale di bar e ristoranti a Marsiglia e ad Aix-en-Provence, nel sud del Paese. Allerta rafforzata anche a Parigi con il coprifuoco a partire dalle ore 22.00 e divieto di assembramenti di oltre dieci persone.

Il Ministro della Salute francese, Olivier Véran, le ha definite le zone “in allerta massima” nel panorama francese insieme alla Guadalupa.
Decisione quella del Governo che però non è stata accolta positivamente dai sindaci di Parigi e di Marsiglia.

Intanto in Italia, dove i contagi sono molto più contenuti, in alcune regioni scatta l’obbligo di mascherine anche all’aperto. Dopo la Liguria che ha deciso di imporla nel centro storico di Genova, ora arriva la decisione del Governatore della Campania. Dopo la riunione dell’Unità di Crisi, Vincenzo De Luca ha firmato un’ordinanza impone in tutta la regione l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto fino al prossimo 4 ottobre. Un obbligo che non riguarda i bambini al di sotto dei sei anni d’età, “i portatori di patologie incompatibili con l’uso della mascherina” e chi sta svolgendo “attività motoria e/o sportiva”.

https://www.facebook.com/vincenzodeluca.it/posts/10158428432183257

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here