Home Magazine Coronavirus: stop allo sci fino al 5 marzo

Coronavirus: stop allo sci fino al 5 marzo

A poche ore dalla riapertura degli impianti è arrivato lo stop da parte del ministro della Salute Roberto Speranza dopo aver consultato il Cts: attualmente la riapertura potrebbe essere troppo rischiosa, tenendo conto della diffusione delle varianti del Covid-19. Uno test del ministero della Salute e Iss, realizzato su 3.500 campioni diagnosticati positivi al tampone molecolare, tra il 3 e 4 febbraio dalle Regioni, ha evidenziato che il 20% dei casi è riconducibile alla variante inglese, contro il 5% precedentemente stimato.

Il Cts aveva già espresso contrarietà alla riapertura degli impianti sciistici, alla luce dell’andamento della diffusione del virus e delle varianti. Il Comitato aveva chiesto di “rivalutare la sussistenza dei presupposti per la riapertura” dello sci, “rimandando al decisore politico la valutazione relativa all’adozione di eventuali misure più rigorose”.

Secondo il consigliere del ministro Ricciardi, ora servirebbe un cambio di rotta, un lockdown breve ma duro per non ritrovarsi con molti contagi anche nei prossimi mesi estivi. Come riporta l’Ansa, Speranza ha già promesso dei ristori per i settori colpiti: “Il Governo si impegna a compensare al più presto gli operatori del settore con adeguati ristori”.

Il presidente dell’Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini esprime “stupore e sconcerto, anche a nome delle altre Regioni, per la decisione di bloccare la riapertura degli impianti sciistici a poche ore dalla annunciata e condivisa ripartenza”.

Da oggi scattano nuovi cambi di colore alle regioni, diventano arancioni Liguria, Toscana, provincia di Trento e Abruzzo, con Chieti e Pescara zone rosse per decisione del governatore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here