Home Magazine Covid: Emilia Romagna, Molise e Campania verso la zona arancione. Umbria e...

Covid: Emilia Romagna, Molise e Campania verso la zona arancione. Umbria e Bolzano verso la rossa

In attesa delle decisioni del ministro Speranza, alla luce delle ultime valutazioni della cabina di regia e del Comitato tecnico scientifico, sono tre le regioni che potrebbero passare da gialle ad arancio da domenica 21 o da lunedì 22 febbraio: Emilia Romagna, Molise e Campania. La provincia Autonoma di Bolzano e l’Umbria dovrebbero passare al rosso anche se in parte già lo erano con ordinanze regionali.

Attilio Fontana, presidente della Regione Lombardia, con un post su Twitter conferma che la Regione resterà in zona gialla: “La Lombardia resta gialla. Siamo intervenuti con limitazioni localizzate per contenere meglio, tracciare e isolare i piccoli focolai. Azioni mirate a mantenere la Lombardia il più possibile libera da restrizioni. Serve massima attenzione da parte di tutti. Serve che arrivino i vaccini”. All’interno della regione, però, ci sono quattro eccezioni: dal 24 febbraio, infatti, a Bollate (MI), Castrezzato (BS), Mede (PV) e Viggiu’ (VA), sono applicate le disposizioni previste nella fascia rossa.

Dal monitoraggio dell’Iss, nel periodo dal 27 gennaio al 9 febbraio, l’Rt nazional è in crescita con una media di 0.99 e 1.07 nel limite superiore. Attualmente sono dieci le Regioni con un Rt maggiore di 1 e, rispetto la settimana scorsa, passano a 12 le Regioni a rischio moderato, mentre otto rimangono a rischio basso.

Foto: Ansa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here