Home In Cucina Crespelle

Crespelle

Ingredienti per 8 crespelle salate:

125 gr di farina 00
2 uova intere
300 ml di latte fresco intero
30 gr di burro
un cucchiaino da caffè di sale fino
difficoltà: media
tempo preparazione: 1 ora
tempo cottura: 20 minuti

Preparazione:

Mettere la farina in una ciotola con il sale e mescolare energicamente aggiungendo gradatamente il latte, aiutandosi poi con un frullino elettrico per ottenere una pastella senza grumi.

Fondere 20 grammi di burro a bagnomaria. Sbattere le uova e aggiungere alla pastella ottenuta in precedenza insieme al burro fuso raffreddato, frullando accuratamente per amalgamare.

Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigo per mezz’ora circa. Mettere sul fuoco vivace una padella antiaderente con una piccola nocciola del burro rimasto rigirando per ungere bene ogni lato.

Versare un mestolo della pastella e stenderla aiutandosi con l’apposito rullo o col dorso di un cucchiaio di legno. Rigirare la crespella con una paletta e finire di dorare anche dall’altro lato.

Ogni 2 o 3 crespelle, ungere di nuovo la padella con la nocciola di burro fino a completare la pastella.

Con queste dosi si ottengono 8 crespelle che si possono farcire a piacere con un ripieno di ricotta e spinaci oppure di prosciutto cotto o di speck e fontina. Disporre poi le crespelle farcite , richiudendole prima a metà poi ancora a metà, in una pirofila.

Spolverizzare con Parmigiano Reggiano grattugiato e coprire con Besciamella. Mettere in forno a 200 gradi per 20 minuti.

Buon appetito!