Si sa che gli italiani sono un popolo di creativi e questo lo si nota anche nelle scuse utilizzate per stare all’aria aperta durante i weekend festivi nonostante la quarantena. Come riporta il Quotidiano, in tutto il Paese si sono utilizzate delle idee bizzarre per sfuggire ai controlli, ma eccovene alcune.
In Sardegna si è tentato il “colpaccio”, mentre nel Sassarese le contravvenzioni sono quasi azzerate, in Gallura si è registrato un caso piuttosto originale. Una coppia è riuscita a spostarsi dalla città a Pittulongu, nella casa al mare, evitando i controlli grazie a uno stratagemma: lui alla guida e lei nel bagagliaio. La coppia però è stata tradita dai vicini, che hanno raccontato tutto ai militari entrando nei dettagli, con tanto di documentazione. Altro fatto singolare è accaduto a un uomo alla guida di un carro funebre, che sosteneva di trovarsi in viaggio da Olbia a Golfo Aranci per recarsi al supermercato per fare la spesa.
A Roma una signora di 60 anni è stata multata perché sorpresa fuori dall’abitazione senza giusta causa: la signora è stata trovata in piazza dei Gerani, a Centocelle, a passeggiare con la sua tartaruga a guinzaglio. Alla richiesta di giustificazioni, la signora avrebbe risposto che era uscita per portare a passeggio la sua tartaruga. E’ scattata subito la sanzione amministrativa.
Sempre a Roma è stato multato anche un paracadutista, che ha provato ad atterrare in un’area verde a Colle Prenestino.