Due incidenti mortali sul lavoro sono accaduti nel giro di poche ore nel Milanese: il primo è accaduto nella notte tra ieri, lunedì 5 maggio, e oggi, martedì 6, in un’azienda di via Aldo Moro, a Carpiano. Il 60enne Roberto Vitale è morto dopo essere stato investito da una motrice.
Secondo una prima ricostruzione, come riportato dalla stampa locale, la vittima, dipendente di una ditta esterna con mansione di trasporto merci, aveva appena scaricato la merce si era incamminato nel piazzale dell’azienda: qui sarebbe stato accidentalmente investito da una motrice condotta da un collega 62enne, che dopo l’incidente ha accusato un malore. Vitale lavorava nonostante fosse già in pensione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Carabinieri della stazione di Melegnano e gli ispettori di Ats che indagano per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
L’altro infortunio mortale si è invece verificato nella mattinata di oggi, intorno alle 9.30, in un cantiere condominiale di via Edoardo Bassini, in zona Lambrate, a Milano.
Un operaio 24enne di origine kossovara, dipendente di una ditta del Bresciano, stava lavorando su delle impalcature insieme a un collega, quando, per cause in corso di accertamento, è precipitato dal terzo piano del palazzo, da un’altezza di circa 12 metri.
Anche in questo caso si indaga per fare luce sulla dinamica dell’infortunio mortale. Sul posto, oltre al personale sanitario del 118, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, assieme ai tecnici di Ats, ai Carabinieri e alla Polizia Locale.