Dal 3 al 6 gennaio 2026 Riccione ospita la 30ª edizione dell’MC Hip Hop Contest, un appuntamento che da tre decenni celebra l’urban dance: un linguaggio fatto di ritmo, gesto e visione, capace di trasformare il quotidiano in arte, le strade in spazi espressivi e le comunità in movimento.
Il traguardo è storico: 151 crew si sfideranno nel Crew Contest 2026, il numero più alto di sempre, portando sul palco coreografie, identità e visioni che raccontano l’evoluzione della scena internazionale. Stage, contest, battle e laboratori animeranno le diverse sedi dell’evento – Palazzo dei Congressi, Palazzo del Turismo, PlayHall e palestra Catullo – trasformando Riccione in un luogo dove le generazioni si incontrano, i talenti crescono e le storie si intrecciano.
Per l’occasione, l’MC Hip Hop Contest si trasforma in Urban Festival, un viaggio nelle arti e nelle emozioni della contemporaneità. Non solo danza, ma un universo di creatività che abbraccia musica, street culture, progetti sociali e la forza dei linguaggi giovani. È l’edizione del coraggio, dell’inclusione e del ritorno all’essenza più pura dello spirito urbano: condividere.
L’Mc Hip Hop Contest è organizzato da Idea s.r.l./Cruisin’, con il patrocinio del Comune di Riccione, la collaborazione di Costa Hotels e Federalberghi Riccione.
Ascolta l’intervista a Mattia Guidi (Assessore del turismo del Comune di Riccione):
Ascolta l’intervista a Chiara Tricomi di Cruisin’, organizzatore dell’evento:
I grandi coreografi ospiti: le icone e le voci del futuro
Un’edizione celebrativa anche per la qualità degli ospiti: oltre 40 coreografi, docenti e performer provenienti da tutto il mondo renderanno straordinario l’MC Hip Hop Contest 2026, raccontando le radici della cultura urban e tracciando le direzioni future della scena internazionale. Un cast artistico d’eccezione, in cui convivono i maestri che hanno definito i linguaggi dell’hip hop e le nuove generazioni che stanno ridefinendo estetiche e visioni.
Tra le grandi special guest:
Mr. Wiggles (Stati Uniti) – Pioniere dell’hip hop, del popping e del boogaloo, membro di crew storiche come Rock Steady Crew ed Electric Boogaloos, riconosciuto in tutto il mondo per il suo ruolo fondamentale nella diffusione e nell’evoluzione dell’hip hop.
Dominique Lesdema (Francia) – Ha segnato l’evoluzione del jazz funk francese portando la sua danza nei teatri e nelle scuole di tutto il mondo. Una danza magnetica, tra sfumature, velocità e fluidità e tecnica impeccabile.
Salah (Francia) – Icona mondiale del popping, vincitore di competizioni storiche come Juste Debout e France’s Got Talent, simbolo di creatività pura e trasformazione del movimento.
Javier Madrid (Stati Uniti) – Da New York City, figura di riferimento della vogue culture mondiale. Il suo stile combina linee affilate, pose teatrali, energia e grazia, e lo ha portato a collaborare con Madonna in progetti che hanno acceso i riflettori globali sul voguing. All’MC Hip Hop Contest ha stabilito un legame speciale con la scena italiana.
Buddha Stretch (Stati Uniti) – Leggenda dell’hip hop, membro degli Elite Force e tra i primi a codificare l’hip hop dance come disciplina, custode di un’eredità artistica che continua a ispirare il mondo.
Archie Burnett (Stati Uniti) – Maestro storico della ballroom culture e icona del voguing, portavoce internazionale di un movimento che celebra libertà, identità ed empowerment.
Accanto ai grandi maestri, trovano spazio artisti emergenti della scena europea e internazionale tra i quali:
Darren Modestine (Regno Unito) – Performer e coreografa che intreccia Afro dance, Hip Hop e House in una fusione elegante e potente. Una delle voci più innovative dell’urban europeo.
Danzel (Singapore) – Membro della O2 Dance Crew, conquista il suo primo titolo internazionale nel 2017 e da allora colleziona vittorie in Cina e Giappone, mostrando una combinazione unica di tecnica e musicalità. Per lui il waacking è un atto di autenticità, un modo per trasformare fiducia e personalità in movimento puro.
Frankie J (Regno Unito) –Tra i maggiori interpreti della nuova wave House europea, unisce footwork, musicalità e ricerca del flow in uno stile elegante, potente e riconoscibile, portando la House a nuove generazioni e nuovi palchi.
Crew contest, battle e grandi show!
Con la partecipazione di 151 gruppi il Crew Contest dell’Mc Hip Hop Contest si conferma la sfida più entusiasmante del mondo dell’urban dance. Salire sul grande palco del Palazzo dei Congressi per essere giudicati dalla prestigiosa giuria internazionale rappresenta per i ballerini delle diverse scuole di danza l’occasione per dare visibilità al proprio lavoro.
Torna anche la categoria NO LIMITS dedicata a tutti i ballerini con disabilità che vogliono vivere e condividere l’energia pazzesca che si respira nella più prestigiosa gara hip hop..
Le crew in gara si esibiscono nelle giornate di sabato 3 e lunedì 5 gennaio, mentre il 6 gennaio si tiene la fase finale che porta all’elezione delle crew vincitrici.
Domenica 4 gennaio è il giorno dedicato allo Special One, i battle freestyle (1vs1) che rappresentano la vera energia e lo spirito delle danze urbane. Nel pomeriggio si terranno tutte le selezioni e alla sera, ore 21.30 al PlayHall di Riccione, si eleggeranno tutti i vincitori.
Lunedì 5 gennaio alle ore 21.30 al Palazzo dei Congressi appuntamento con la serata “DANCE THEATRE” che ospita le performance di alcuni tra i più prestigiosi ospiti dell’evento e la spettacolare sfida del Crew Of The Year.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale You Tube Cruisin Arts.
I contest/battle e gli spettacoli sono aperti al pubblico
Tutte le info su www.mchiphopcontest.com
La città vive con l’Urban Festival
Per la sua 30ª edizione, l’MC Hip Hop Contest si evolve in “Urban Festival”, un’esperienza culturale diffusa che unisce danza, musica, arte urbana, cinema, progetti sociali e partecipazione cittadina.
Dal 3 al 6 gennaio, ogni angolo di Riccione si trasforma in un luogo di creatività: viale Ceccarini, il Palazzo del Turismo, il PlayHall, il quartiere Alba e il centro storico diventano scene aperte, palcoscenici dinamici e punti di incontro tra linguaggi, generazioni e visioni.
Un festival che racconta le città del futuro: inclusive, creative, coraggiose, un festival dove la cultura urban non è solo spettacolo, ma voce, espressione, identità.
Quattro giorni di eventi che attraversano la città e dialogano con tutte le generazioni.
Tutte le info su www.mchiphopcontest.com
CRUISIN’ FACTORY – 3 gennaio 2026
Palazzo del Turismo, Sala Granturismo – Riccione
dalle ore 14.00 alle 16.30
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Cruisin’ FACTORY nasce con l’obiettivo di creare un contenitore, uno spazio performativo unico e aperto a tutti, un luogo d’incontro dove la danza, la cultura e il dialogo si intrecciano per favorire un confronto costruttivo e una crescita collettiva.
La rassegna, che si svolge nella giornata del 3 gennaio 2026 presso la Sala Teatro del Palazzo del Turismo di Riccione, presenta una serie di spettacoli con compagnie nazionali, che portano in scena il meglio delle loro performance, permettendo al pubblico di scoprire sia talenti affermati che nuove promesse del panorama artistico italiano.
CECCARINI STREET PARTY – 3 gennaio 2026
Festa di apertura Mc Hip Hop Contest 2026
Viale Ceccarini • Locali MAMMAMIA & VICTOR LAB
dalle ore 21.30, tutta viale Ceccarini si accende con un grande street party!
Al MAMMAMIA, il dj set Safari e le performance di due artisti unici: Moses Concas (armonica & beatbox) e Amy True (voce, poesia, jazz, soul).
Moses Concas è un musicista e performer originario della Sardegna che ha rivoluzionato l’uso dell’armonica fondendola con il beatbox. La sua musica nasce dall’unione tra strumenti tradizionali e tecniche urbane, creando un linguaggio sonoro personale, coinvolgente e senza confini linguistici. Dal busking nelle strade di Londra al trionfo a Italia’s Got Talent nel 2016, Moses si è affermato sulla scena internazionale come artista unico nel suo genere.
Amy True è una cantante, rapper e songwriter britannica che fonde hip hop, soul e jazz in uno stile originale e socialmente consapevole. Ha iniziato la carriera solista con i progetti Subject of My Environment e Tryna Get By, diventando poi membro del collettivo Caxton Press, vincendo il premio Best Hip Hop Album con Shame The Devil. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo album solista, Eleven, con collaborazioni di musicisti jazz di fama internazionale. Attiva su tematiche sociali, combina performance energiche a testi impegnati e riflessivi. Amy True è considerata una delle voci più influenti e innovative della scena hip hop europea.
Il djset SAFARI immerge il pubblico in un’atmosfera iconica e coinvolgente, capace di offrire un’esperienza davvero unica. Gonfiabili luminosi e strutture immersive per un party a 360°.
Nitto Selecta (@enricoarcangeli) e Master Freez saranno tra i protagonisti della festa al VICTOR LAB, portando la loro storia e la loro energia sul palco.
Nitto Selecta ha contribuito a scrivere le pagine iniziali della cultura hip hop in Italia, creando spazi di espressione, incontro e innovazione per le prime generazioni di ballerini, DJ e writer.
Master Freez, pioniere assoluto della scena hip hop italiana, ha segnato profondamente l’evoluzione della cultura urbana nel nostro Paese. La sua esperienza, il carisma e la padronanza dei linguaggi hip hop lo rendono una figura di riferimento imprescindibile, simbolo di passione, autenticità e innovazione continua.
In caso di pioggia, l’evento si sposta al PlayHall.
STREET ART GENERATION WALL – 4/5 gennaio 2026
Arte urbana live – Viale Ceccarini Piazzetta del Faro e Piazzale Ceccarini
dalle ore 10.00 alle ore 13.00 – dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Otto writers professionisti realizzeranno tre opere live dedicate al tema “FUTURO”.
Due giorni di live painting, installazioni e performance che trasformano Riccione in una galleria urbana a cielo aperto. Street Art Generation Wall è un evento dedicato alla street art contemporanea, pensato come spazio creativo in cui una generazione di artisti realizza murales, installazioni e interventi urbani dal vivo.
I writers presenti all’MC Hip Hop Contest 2026 rappresentano alcune delle voci più prestigiose e influenti della scena del writing italiano e internazionale, artisti che hanno contribuito a definire linguaggi, stili e sperimentazioni della cultura urbana. ENKO4 (Rimini, 1977) fonde graffiti, pop-art e anime; Mr THOMS (Roma, 1979) trasforma i muri in spazi vibranti tra street art, pittura e grafica internazionale; JATO (Iglesias, 1984) esplora lettere e forme tra writing, calligrafia e scultura; MOZONE (Rimini, 1980) unisce graffiti, illustrazione e fotografia; EDOARDO BELTRAMMI (Messico/Riccione, 1995) fonde grafica e lettering; REOH (Rimini, 1974) sperimenta tipografie e installazioni artistiche; TOMOZ (Forlì, 1977) crea uno stile personale tra glifi, scultura e illustrazione; infine, BLATTA completa il cast con energia e linguaggio urbano distintivo, portando il suo tratto originale e riconoscibile nella scena street italiana e internazionale.
URBAN MOVIES – 5 gennaio 2026
Palazzo del Turismo, Sala Granturismo – Riccione
Dalle 14.00 alle 16.30
ingresso libero fino ad esaurimento posti
una selezione di cortometraggi in collaborazione con l’Hip Hop Cine Fest di Roma
Il 5 gennaio, in collaborazione con Hip Hop Cine Fest, viene proiettata la rassegna cinematografica Urban Movies dedicata al Cinema Urban.
L’Hip Hop Cine Fest è un evento unico in Italia e uno dei tre al mondo, dedicato al rapporto tra Hip Hop e cinema come linguaggio creativo e narrativo, per contribuire alla salvaguardia del patrimonio culturale Hip Hop globale e per dare spazio a nuove sperimentazioni artistiche, confronti e dibattiti.
BREAKE THE SIEGE di Baburka Production
23 minuti – Palestina
È un documentario che offre uno sguardo sulla scena hip hop palestinese, in forte crescita negli ultimi anni e sempre più riconosciuta a livello internazionale. Realizzato durante il progetto “Hip Hop Smash the Wall” di Assopace Palestina, mette in dialogo artisti italiani e palestinesi attivi nella community locale. Il film racconta come, attraverso l’Hip Hop, questi artisti riescano a far sentire la propria voce oltre i muri — concreti e simbolici — che li circondano.
BARRIO DEL SUR di Federico Peixoto
15 minuti – Costa Rica
Il film racconta la vita di Nanobot, un b-boy costaricense di fama internazionale. Nel corto, Nanobot condivide la sua storia personale, la sua visione multiculturale, il viaggio per il mondo con la sua danza, e il legame con le proprie radici culturali in Costa Rica.
Presentato durante la serata finale del Hip Hop Cinefest il 17 agosto 2025, il cortometraggio punta a mostrare come l’Hip Hop – attraverso la figura di Nanobot -possa essere non solo forma d’arte e danza, ma anche strumento di identità, legame con le proprie radici, e rappresentazione di una visione multiculturale. Serve da ispirazione per il pubblico affinché non dimentichi le proprie origini.
BREAK THE SCENE di Sylysak Taido
15 minuti – Giappone
Cortometraggio/documentario che esplora la cultura hip hop e la street dance in Giappone, con focus su Tokyo e le nuove generazioni di ballerini. Racconta lo sviluppo della scena urbana giapponese, la passione dei performer e l’evoluzione dei linguaggi coreografici.

SOCIAL MUSIC FACTORY – 5 GENNAIO
Palazzo del Turismo, Sala Granturismo – Riccione
dalle ore 17.00 alle 19.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il Social Music Factory nasce per celebrare la musica come forza inclusiva e strumento di dialogo, capace di unire mondi diversi e dare voce all’autenticità umana. È un progetto che crede nel potere trasformativo dell’arte e nella sua capacità di illuminare la realtà.
Nell’ambito dell’MC Hip Hop Contest – Urban Festival, sul palco del Palazzo del Turismo di Riccione saranno protagonisti arte, cultura e sociale con lo spettacolo dei MusicAbili, diretto da Angela Riccardi e interpretato da giovani con e senza disabilità, e con “Dove nasce il sole”, il viaggio musicale e visivo dell’artista Hena (Lorenzo Gallucci).
“I MusicAbili” è un progetto nato dall’idea della scrittrice Angela Riccardi per realizzare il sogno del figlio Vincenzo, un giovane con sindrome di Down, di far parte di una vera band. Nato a Roseto degli Abruzzi, il gruppo riunisce ragazzi con diverse abilità che, guidati da professionisti, portano in scena musica rock, teatro comico e cabaret. In poco tempo il progetto è diventato un caso nazionale grazie alla sua forte carica inclusiva e alla capacità di unire sensibilità artistiche diverse in spettacoli emozionanti e carichi di umanità.
Il progetto di Hena è un viaggio tra musica, immagini e umanità che nasce dai suoi viaggi in Etiopia e cresce in Italia. Unisce mondi lontani trasformando fragilità in forza e distanza in incontro. Suoni e immagini provengono da esperienze reali — dal pozzo costruito in Africa ai live che riaccendono la luce nelle persone. Hena porta in scena non solo un progetto, ma un’esperienza che connette e trasforma, invitando a credere nel potere reale della musica.
ALBA IN FESTA – 5 GENNAIO
Piazzetta Giardini dell’Alba – Riccione
dalle ore 17.00 alle 18.30
Ingresso libero
Durante la 30ª edizione dell’MC Hip Hop Contest, il quartiere Alba di Riccione ospita Alba in Festa, un pomeriggio dedicato a residenti, famiglie e visitatori. La piazzetta dei Giardini dell’Alba si trasforma in un’esplosione di musica, colori e allegria, con gonfiabili floreali, coriandoli e stelle filanti.
DJ Maurino e il team Safari animeranno la festa con musica anni ’80/’90, mentre premi e animazione renderanno l’evento un momento di condivisione e divertimento, celebrando la comunità locale.
Evento organizzato da Nuova Associazione Riccione Alba, Comitato Promo Alba, Via Dante, Cruisin’
FESTA DELL’EPIFANIA – 6 GENNAIO
Riccione Paese – Piazza dell’Unità
dalle ore 15.00
ingresso libero
La tradizionale Festa dell’Epifania di Riccione Paese respira l’energia dell’MC Hip Hop Contest 2026. Nel centro storico della città, musica, DJ set di DJ Maurino e animazione a cura di Safari accompagneranno famiglie e bambini in un pomeriggio di divertimento, colori e allegria.











