Home Capodanno a Ferrara 2024

Capodanno a Ferrara 2024

Capodanno a Ferrara 2024

Quando

31/12/2023 - 01/01/2024    
22:00 - 02:00

Tipologia evento

CAPODANNO A FERRARA 2024, TORNA LO SHOW PIROTECNICO E MUSICALE DELL’INCENDIO DEL CASTELLO ESTENSE. IL SINDACO ALAN FABBRI: “IMMANCABILE APPUNTAMENTO DELLE FESTE PER LA CITTÀ E PER I TURISTI”

Il Capodanno a Ferrara è giunto alla sua 24°edizione. Un appuntamento che richiama, ogni anno, una partecipazione proveniente da ogni parte d’Italia e dall’estero. Il programma prevede un dj set a partire dalle 22, e dalle 23 l’anteprima del famoso format “Voglio tornare negli anni ‘90”, con tutte le hit più famose del periodo. Dalle 23.55 partirà il countdown per accogliere tutti insieme il nuovo anno, mentre alle 24 partirà l’atteso spettacolo piromusicale dell’incendio del Castello, curato da Martarello Group. A seguire e fino alle 02 si continua a ballare con le hit di “Voglio tornare negli anni ‘90”.

Lo scorso anno sono state circa 30mila le presenze per assistere allo spettacolo.

“Torna a Ferrara l’immancabile appuntamento dell’incendio del Castello, con un corollario di tantissimi eventi che anticipano e seguono lo spettacolare momento, che è ormai divenuto una vera e propria tradizione per la città e per i turisti. Mai come quest’anno sarà possibile vivere l’atmosfera del periodo delle feste, potendo scegliere tra una moltitudine di eventi differenti”, è il plauso del sindaco Alan Fabbri. Lo show pirotecnico sarà trasmesso anche sui canali social istituzionali, per far partecipare anche chi non potrà essere fisicamente presente.

“Confermiamo questa importante iniziativa, che rende attrattiva e bella la città per il Capodanno e che ogni anno richiama migliaia di turisti e tantissimi ferraresi. Proseguiamo un lavoro costante a favore del turismo e della città e ringraziamo tutti i soggetti che a vario titolo stanno prendendo parte al progetto, con grandissimo impegno e grande spirito collaborativo, tra cui i molti operatori turistici e commerciali della città”, aggiunge l’assessore al Turismo Matteo Fornasini.

Il Capodanno a Ferrara è un evento imperdibile. Un grande spettacolo, che nasce dalla città stessa, patrimonio Unesco, grande città del Rinascimento, e che si arricchisce di uno spettacolo piromusicale esclusivo, capace di incantare quanti hanno la fortuna di assistervi da vicino. È l’incendio del Castello ad attirare migliaia di persone, uno spettacolo pirotecnico sulla scia di un accompagnamento musicale che ogni anno esplora i più svariati generi e che affianca con le note ogni frammento dei fuochi d’artificio che insegnano un vero e proprio incendio di uno tra i monumenti più autentici e apprezzati del patrimonio culturale e artistico italiano.

La piazza del Castello fa da cornice a questo spettacolo, unico nel suo genere, che inizia allo scoccare della mezzanotte. “La cultura, la conoscenza, le arti, anche in tempi così difficili come quelli che attraversiamo, si confermano irrinunciabili punti di riferimento. E, ancora una volta, l’incendio del Castello offrirà occasioni di incontro, di riflessione, di gioia e la possibilità per chiunque lo vorrà di conoscere la storia, visitare le bellezze, assaporare i sapori del nostro meraviglioso territorio.” afferma il Vicepresidente della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna Paolo Govoni.

Ferrara Expo, organizzatore dell’edizione 2024, ha voluto creare un evento che sappia soddisfare le aspettative di coloro che vorranno passare un Capodanno speciale nella città. “Per il terzo anno consecutivo – interviene Andrea Moretti, Presidente di Ferrara Expo – la fiera di Ferrara ha l’onore e l’onere di gestire l’organizzazione dell’evento più aggregante per la città di Ferrara. Questo appuntamento richiede uno sforzo organizzativo importante, finalizzato a garantire la possibilità a trentamila persone di festeggiare assieme il Capodanno in sicurezza, godendosi lo spettacolo pirotecnico allestito sul monumento principale della città. Tutto questo viene ripagato sempre dalla soddisfazione dei ferraresi e dei tanti turisti che si danno appuntamento nel centro storico, contribuendo con la loro presenza al successo di un evento che da anni è considerato uno dei più spettacolari a livello nazionale”. Il presidente di Ferrara Expo ha inoltre ringraziato gli sponsor per rendere possibile l’iniziativa.

Un programma frutto di un lavoro sinergico fra la Società, l’Amministrazione Comunale, Ferrara Tua S.p.a., la Provincia di Ferrara, Questura, Prefettura e tutte le forze in campo per garantire una grande festa all’insegna della sicurezza. Un doveroso ringraziamento va fatto a quelle realtà cittadine che hanno voluto sostenere l’appuntamento, diventando al tempo stesso protagonisti.

“Anche quest’anno siamo al fianco dell’Amministrazione Comunale per dare il benvenuto al nuovo anno – afferma Milvia Mingozzi, membro del Consiglio di amministrazione del Gruppo Hera – La multiutility, da sempre, è impegnata a sostenere eventi culturali e occasioni di festa e socialità nella convinzione che, anche così, si valorizzano i territori in cui opera. Oltre a contribuire alle iniziative di Natale in corso, è per noi motivo di orgoglio partecipare a uno degli eventi di Capodanno più prestigiosi a livello nazionale, ovvero il tradizionale ‘incendio del Castello Estense’ che ogni anno attira in centro a Ferrara tanti cittadini e turisti”.

L’evento Capodanno a Ferrara vede il contributo della Regione Emilia-Romagna ed è patrocinato e promosso dal Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, Ferrara Tua S.p.a. È Organizzato da Ferrara Expo srl, e ha per main sponsor il Gruppo Hera; è inoltre sponsorizzato da Gruppo Ghedini Automobili e Punto E.On.


Incendio del Castello 2023/24: i provvedimenti di viabilità e i parcheggi straordinari gratuiti nel centro storico di Ferrara

In occasione delle manifestazioni in programma nella serata del 31 dicembre 2023 nel centro storico di Ferrara, con l’incendio del Castello Estense, accompagnato da musica e fuochi artificiali per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, saranno in vigore provvedimenti di viabilità nelle vie e piazze interessate dalla manifestazione, a tutela della sicurezza dei partecipanti.

In particolare, dalle 15 del 31 dicembre 2023 sino al termine della manifestazione saranno a disposizione dei parcheggi straordinari gratuiti in viale Cavour. Parcheggi straordinari gratuiti per portatori di handicap saranno disponibili in corso Giovecca, viale Cavour e corso Porta Reno.

Dalle 18 del 31 dicembre e fino al termine della manifestazione sarà interrotto il transito veicolare nell’asse corso Giovecca-viale Cavour tra via Palestro e via Spadari.

Saranno inoltre realizzate barriere anticarro con transenne, nelle modalità già collaudate in precedenti occasioni, in viale Cavour, corso Giovecca e in corso Porta Reno/C.Mayr a tutela della pubblica incolumità.

Questi nel dettaglio tutti i provvedimenti previsti nell’ordinanza emessa dal Corpo di Polizia locale Terre Estensi:

IL GIORNO 26 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 00,00 ALLE ORE 24,00 DEL GIORNO 08 GENNAIO 2023:

  • Piazza Repubblica lato est prospiciente Piazza Castello: istituzione divieto di fermata, eccetto mezzi tecnici, dell’organizzazione e mezzi di soccorso;
  • Largo Castello lato muretto : in deroga al divieto esistente viene consentita la sosta ai veicoli dell’organizzazione eccetto il giorno 31/12/2023 fino a termine manifestazione;
  • Piazza Castello: sospensione di Area Pedonale ed istituzione di ZTL sono ammessi i veicoli autorizzati per consentire l’installazione delle strutture richieste per la festa;

IL GIORNO 30 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 16,00 A TERMINE MANIFESTAZIONE:

  • Piazza Repubblica: su tutti i lati istituzione divieto di fermata eccetto mezzi tecnici, dell’organizzazione e mezzi di soccorso;
  • Piazza Castello: istituzione di divieto di fermata, eccetto mezzi tecnici, dell’organizzazione e mezzi di soccorso

IL GIORNO 30 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 00,00 ALLE ORE 12,00 DEL 02 GENNAIO 2024:

  • Largo Castello tratto compreso tra il Controviale Cavour e la Via Frizzi: istituzione di divieto di fermata con sospensione delle aree riservate presenti.

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 16.00 A TERMINE MANIFESTAZIONE:

  • Piazza Savonarola: istituzione divieto di fermata, eccetto mezzi di soccorso e dell’organizzazione, contestualmente vengono sospese tutte le aree riservate.

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 14.00 A TERMINE MANIFESTAZIONE ISTITUZIONE DI DIVIETO DI FERMATA IN:

  • Controviale Cavour lato cc.nn. dispari tratto da via F.Beretta a Via Spadari
  • Controviale Cavour lato cc.nn. pari dal c.n. 24 a C.da della Rosa
  • Via Spadari da Vle Cavour a F. Beretta ambo i lati

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 14.00 A TERMINE MANIFESTAZIONE ISTITUZIONE DI DIVIETO DI FERMATA AMBO I LATI IN:

  • Via della Luna
  • Largo Castello da Piazza Repubblica a via Frizzi, dal Controviale Cavour a Viale Cavour e da Corso E. I° D’Este a Via Borgoleoni
  • Corso Martiri della Libertà
  • Via Frizzi da Largo Castello a Via della Luna
  • Controviale Cavour da Via Spadari a Largo Castello
  • Porta Reno da via Ragno a Piazza Cattedrale

In tale orario vengono sospese tutte le aree riservate di L.go Castello e del Controviale Cavour (BUS NAVETTA AEROPORTO BOLOGNA e invalidi).

IL GIORNO 30/12/2023 DALLE ORE 16.00 SINO AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE ISTITUZIONE DI DIVIETO DI TRANSITO:

  • Piazza Castello

DALLE ORE 08,00 DEL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 ALLE ORE 24,00 DEL GIORNO 1 GENNAIO 2024:

  • Corso Martiri della Libertà, Corso Porta Reno: Istituzione di divieto di transito;
    si ammette la circolazione dei: mezzi di soccorso e delle Forze di Polizia; mezzi dell’organizzazione necessari agli allestimenti dello spettacolo; nonché: (ad esclusione della fascia oraria dalle ore 18,00 del 31 Dicembre 2023 a termine manifestazione) taxi, cicli, veicoli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, residenti con possibilità di ricovero del veicolo in area privata e turisti ospiti delle strutture di ricezione raggiungibili solamente dalle vie sopra elencate.

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 18,00 SINO AL TERMINE DELLA MANIFESTAZIONE ISTITUZIONE DI DIVIETO DI TRANSITO IN:

  • Corso Martiri della Libertà
  • Piazza Savonarola
  • Piazza Cattedrale
  • Piazza Trento Trieste
  • Corso Porta Reno da C.Mayr a Piazza Cattedrale
  • Largo Castello
  • Viale Cavour da Via Spadari a L.go Castello
  • Controviale Cavour da Via Spadari a L.go Castello
  • Piazza Repubblica
  • Corso Giovecca da via Palestro a Largo Castello
  • Via Baruffaldi
  • Via Frizzi da Largo Castello a Via della Luna
  • Via Della Luna
  • Corso Ercole I D’Este da Largo Castello a Via Padiglioni
  • Via Borgoleoni da Largo Castello a Via Padiglioni

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 18,00 SINO A TERMINE MANIFESTAZIONE VENGONO ISTITUITI I SEGUENTI PROVVEDIMENTI:

  • Corso Ercole I d’Este all’intersezione con Via Padiglioni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra in quest’ultima per i veicoli autorizzati diretti verso Largo Castello;
  • Via A.Lollio, all’intersezione con Corso Ercole I d’Este, direzione consentite diritto e sinistra per gli autorizzati;
  • Via Padiglioni, all’intersezione con Via Borgoleoni, istituzione di direzione obbligatoria a sinistra per gli autorizzati;
  • Viale Cavour all’intersezione con Via Spadari, istituzione di direzione obbligatoria a destra per chi è diretto verso il centro città;
  • Corso Giovecca all’intersezione con Via Montebello, segnaletica di preavviso relativa a strada a fondo chiuso all’intersezione Palestro/Bersaglieri del Po;
  • Via Palestro intersezione Corso Giovecca istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;
  • Via Frescobaldi intersezione C.so Giovecca istituzione di direzione consentite diritto e sinistra;

IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 19,30 SINO A TERMINE MANIFESTAZIONE: ISTITUZIONE DEL DIVIETO DI TRANSITO NELLE SEGUENTI VIE:

  • Viale Cavour carreggiata centrale (tratto da via F. Beretta/ via C.da della Rosa a Via Spadari/ via Armari;
  • Controviale Cavour lato cc.nn. dispari tratto da F. Beretta a via Spadari;
  • Via Spadari tratto da viale Cavour a via F.Beretta.

VENGONO ISTITUITI INOLTRE I CONSEGUENTI PROVVEDIMENTI:

  • Via F.Beretta: inversione del vigente senso unico di marcia con direzione unica di marcia da V.le Cavour a Via Spadari;
  • Via F. Beretta intersezione Via Spadari: istituzione di dare precedenza ai veicoli che transitano su via Spadari con obbligo di svolta a destra;
  • Controviale Cavour (lato cc.nn. dispari) all’intersezione con Via F.Beretta istituzione di direzione obbligatoria a destra;
  • Viale Cavour carreggiata centrale all’intersezione via F. Beretta/C.da della Rosa direzione consentita destra e sinistra (dovrà essere rimosso a cura del servizio segnaletica il paletto amovibile di separazione dal Controviale ivi presente);
  • Controviale Cavour lato cc.nn. pari all’intersezione C.da della Rosa istituzione direzione obbligatoria diritto e a destra.
  • Piazza Sacrati intersezione Via Spadari istituzione di direzione obbligatoria a destra;
  • Via Frizzi intersezione via Spadari istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;
  • Via Armari all’intersezione con V.le Cavour: istituzione di direzione obbligatoria a destra con obbligo di sola immissione nel controviale;

PARCHEGGI STRAORDINARI GRATUITI
IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 15,00 SINO A TERMINE MANIFESTAZIONE:

  • Viale Cavour, ambo i lati della carreggiata principale, nel tratto compreso tra Via Ortigara al c.n. 45 e tra il c.n. 98 e Via Barriere, sospensione del divieto di fermata esistente ed istituzione di area di parcheggio vengono salvaguardate le fermate bus nel tratto compreso tra C.so Isonzo /via Cittadella e Via Barriere/ via Ortigara e la visibilità agli attraversamenti pedonali posti alle intersezioni di via Barriere/via Ortigara e viale Manini;
  • Viale Cavour entrambi i controviali, da Via F.Beretta/C.da della Rosa a Via Barriere/Via Ortigara, negli stalli abitualmente adibiti a sosta a pagamento; vengono salvaguardate le aree riservate (invalidi, di carico e scarico, ecc…).

PARCHEGGI STRAORDINARI PER PORTATORI DI HANDICAP
IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 15,00 SINO A TERMINE MANIFESTAZIONE:

  • Corso Giovecca, tratto dal c.n.86 al c.n. 100 e dal c.n. 77 al c.n.89 :istituzione di area riservata ai veicoli dei portatori di handicap;
  • Viale Cavour carreggiata centrale tratto dal c.n. 45 a Via F. Beretta e da Contrada della Rosa al c.n.98, istituzione di area riservata ai veicoli dei portatori di handicap;
  • Corso Porta Reno, lato cc.nn. dispari, tratto da piazza Travaglio a Via C. Mayr, istituzione di area riservata ai veicoli dei portatori di handicap e sospensione dell’area bus e residenti;

TAXI – IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 18,00 SINO A TERMINE MANIFESTAZIONE:

  • Corso Ercole i D’Este da piazza Torquato Tasso a Via Combattenti: istituzione di area Taxi.
  • Piazza Travaglio sul fronte opposto ai c.n. 4, 6: istituzione di area sosta taxi per 4 veicoli, con parziale sospensione degli stalli di sosta dei motocicli.

TRASPORTO PUBBLICO – IL GIORNO 31 DICEMBRE 2023 DALLE ORE 18,00 ALLE ORE 04,00 DEL GIORNO 01/01/2024

  • Via Cittadella, dal c.n. 12 al c.n. 20: istituzione del divieto di fermata, ammessi i bus di linea Tper

IL TRASPORTO PUBBLICO ATTIVERA’ LE NECESSARIE DEVIAZIONI NEL RISPETTO DELLA PRESENTE ORDINANZA

VERRANNO REALIZZATE APPOSITE BARRIERE ANTICARRO CON TRANSENNE NELLE MODALITA’ GIA’ COLLAUDATE IN PRECEDENTI OCCASIONI, IN VIALE CAVOUR, CORSO GIOVECCA ED IN CORSO PORTA RENO/ C.MAYR A TUTELA DELLA PUBBLICA INCOLUMITA’