Home Ferrara Buskers Festival 2021

Ferrara Buskers Festival 2021

Ferrara Buskers Festival 2021

Quando

25/08/2021 - 29/08/2021    
19:00 - 23:59

Tipologia evento

ascolta l’intervista a Rebecca Bottoni – direzione artistica Ferrara Buskers Festival

Il Ferrara Buskers Festival al PARCO MASSARI dal 25 al 29 agosto
12 concerti in contemporanea
i migliori buskers del mondo

biglietti disponibili dal 30 giugno sul sito del festival www.ferrarabuskers.com
per info biglietti@ferrarabuskers.org

online il programma
apertura parco ore 19.00 e spettacoli di giocoleria fino alle 21
dalle 21.30 i 12 concerti
fino alle 24

street food e drink all’interno del parco
e possibilità di fare aperitivo con gli artisti

capienza limitata
confermata anche l’anteprima a Comacchio il 24 agosto

Il Ferrara Buskers Festival® si svolgerà a Ferrara dal 25 al 29 agosto e festeggia, così, il traguardo della 34° edizione consecutiva.
Gli organizzatori hanno ideato un format in linea con la formula che negli anni l’ha visto diventare il più grande evento dedicato ai Musicisti di Strada, imitato e copiato in tutto il mondo, garantendo la massima sicurezza sanitaria per artisti e spettatori.
Il Ferrara Buskers Festival® si svolgerà al PARCO MASSARI ovvero un’unica location in centro città, dove si potranno esibire in contemporanea tutti i buskers invitati. Questa l’idea del project manager Erika Sarson per la nuova edizione del 2021.

Ogni giorno, dalle ore 19.00 si apriranno i cancelli del parco e per la prima volta si potrà gustare un aperitivo con gli artisti, italiani e internazionali, altamente selezionati tra le oltre 800 richieste giunte per partecipare; “non è stato facile – ammette il direttore artistico e ideatore della manifestazione Stefano Bottoniogni anno il livello si alza e scegliere solo 12 gruppi musicali rende questo lavoro sempre più avvincente”.
Ma il Festival 2021 non sarà solo musica. Dalle 19 si esibiranno, infatti, anche altre tipologie artistiche, pittori, ritrattisti, giocolieri, acrobati. Un artista in rappresenza di ogni categoria. L’essenza del festival in un unico luogo e nel rispetto del distanziamento sociale.
Tra i partner dell’iniziativa anche Synlab, che effettua tamponi in tutta Europa con il codice sconto per gli spettatori del festival.

Il Ferrara Buskers Festival® sarà, per la prima volta, al Parco Massari. Quattro ettari di parco in centro città per un evento che dal 2011 ha ottenuto ambite certificazioni ambientali. Il progetto Bgreen è dedicato, quest’anno, alle api ed ogni spettatore riceverà all’ingresso alcuni semi per sostenere la riproduzione di questi importantissimi animali.
Il bassissimo impatto sonoro e le caratteristiche dei buskers sono tipicamente green tanto da inserirsi perfettamente in un ambiente di tale importanza. Torniamo a respirare, nel rispetto per la natura e nella ricerca di arte e cultura. Viaggiare e incontrare mondi nuovi in un unico luogo.
IL festival, nell’adiacente Palazzo Massari – sede del PAC (da verificare) ospiterà anche alcune retrospettive di artisti buskers e una mostra fotografica sul festival che, per la prima volta, aprirà i propri archivi e metterà in mostra cimeli d’epoca, come la lettera ricevuta dalla Regina di Inghilterra.

I posti sono limitati in ottemperanza alle normative vigenti. “Siamo fieri di esserci stati anche in un terribile 2020 e ricordo con orgoglio la partecipazione di Gianna Nannini. Oggi facciamo un altro passo verso la normalità, ricercando momenti di spensieratezza ma sempre nel rispetto del prossimo e delle normative anticovid” – dichiara Rebecca Bottoni Presidente del Festival

ed i biglietti disponibili su www.ferrarabuskers.com