Home Fiera Santa Caterina

Fiera Santa Caterina

Fiera Santa Caterina

Quando

25/11/2021    
07:30 - 20:00

Tipologia evento

Dove:Via Episcopo Vecchio (angolo piazzetta Don Pietro Garbin), quartiere San Biagio di fronte alla Chiesa di san Biagio.
Quando: giovedì 25 novembre 2021, dalle ore 7:30 alle 20.00

Il 25 Novembre si celebra Santa Caterina d’Alessandria – vergine e martire. In Romagna, soprattutto a Forlì e a Ravenna, Santa Caterina un tempo riceveva i maggiori tributi. Oltre ai torroni, i pasticcieri preparavano dei cioccolatini a forma di campana. Ma i dolci più tipici del 25 novembre sono i biscottini di pasta frolla, ricoperti da una glassa di zucchero o cioccolato, a forma di galletto o a forma antropomorfa, le cosiddette ‘caterine’. I galletti venivano regalati ai maschietti, mentre le ‘caterine’ alle bambine.

DESCRIZIONE DELLA FESTA E DELLA TRADIZIONE
Come ogni anno si rinnova l’antica tradizione del torrone da regalare alle donne maritate. Si svolge nella Piazza di San Biagio tante bancarelle con dolciumi e caramelle.

Ogni anno, il 25 novembre, si celebra Santa Caterina d’Alessandria – vergine e martire, anche se la Chiesa cattolica ha espresso i dubbi sulla esistenza storica di questa santa.
A Forlì la Fiera di Santa Caterina inaugura il calendario delle iniziative dedicate alle festività natalizie.

La tradizione vuole che in questa occasione i mariti donino un buon torrone artigianale alle proprie spose. Per tutta la giornata in Piazza Don Garbin, in prossimità della Chiesa di San Biagio, oltre a torrone, dolciumi e caramelle, trovate articoli da regalo, giochi e prodotti alimentari proposti da una quarantina di bancarelle in un dolce clima di festa.