Home Riempi il Mondo di Verde

    Riempi il Mondo di Verde

    CEFA ONLUS: A MODENA “RIEMPI IL MONDO DI VERDE”. 8.000 PIANTE PER PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE CON LA PIXEL ART

    Sabato 5 giugno , in Piazza Roma di fronte al palazzo dell’Accademia, la più grande performance di pixel art mai allestita prima d’ora, organizzata e promossa da CEFA Il seme della solidarietà Onlus, per accendere i riflettori sulle gravi condizioni del pianeta. Con i suoi 10.000 metri quadrati, Piazza Roma sarà trasformata in un grande mondo di 30 metri di diametro contenente 8.000 piante aromatiche, un mondo pieno di verde che respira e profuma.
    L’obiettivo è raccogliere fondi per piantare alberi di datteri in Somalia, alberi di chuncho in Ecuador e piante autoctone nel comune di Modena.

    L’iniziativa lanciata da CEFA Il seme della solidarietà Onlus, nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata mondiale dell’Ambiente (5 giugno), nata per sensibilizzare istituzioni, stakeholder e opinione pubblica sull’emergenza che sta vivendo l’Ambiente ed il Pianeta. Un problema che, causa il cambiamento climatico, coinvolge tutto il mondo mettendo in grave difficoltà alimentare più di 820 milioni di persone. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Modena e dalla Diocesi di Modena.

    CEFA Onlus mette in scena la più grande performance di pixel art urbana solidale mai allestita prima. Piazza Roma, con i suoi 10.000 metri quadrati di superficie, viene trasformata in una grande mondo riempito di 10.000 piante aromatiche, (timo, rosmarino, lavanda, menta, origano, maggiorana) per ricordare che sempre soprattutto oggi il mondo ha bisogno di cura, di verde. Grazie alla collaborazione di volontari e persone comuni, le 10.000 piante aromatiche che formavamo il mondo, al pomeriggio, verranno messe su carrelli della spesa per essere portate in ogni angolo della Città di Modena.
    Riempi il mondo di verde incominciando dalla tua città! Ogni passante è invitato a farsi promotore della Giornata Mondiale dell’Ambiente donando ad amici una pianta aromatica. Le piante che erano in piazza Roma a formare la performance di pixel art nel pomeriggio del sabato 6 e tutta la domenica 7 giugno corrono su carrelli la città ed entrano, come ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, nelle case della gente.

    “RIEMPI il MONDO di VERDE” attinge all’esperienza delle passate edizioni di “Riempi il Piatto Vuoto” in Piazza Maggiore a Bologna nel 2020 e “In The Name of Africa”, evento che CEFA realizzò a MILANO Piazza Duomo, ROMA Piazza del Popolo e BOLOGNA Piazza Maggiore dal 2011 al 2019, con la più grande performance al mondo di Pixel Art urbana partecipata. Lo scopo della giornata è quello di sensibilizzare la società civile alla tutela dell’Ambiente. Prendersi cura dell’Ambiente significa concretamente prendersi cura di ognuno di noi, della nostra casa, del MONDO ha dichiarato Jacopo Soranzo Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi CEFA Onlus. – Alla Città di Modena – prosegue J. Soranzo – è data la possibilità di essere attori concreti della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Ogni cittadino con donazione minima di 5 euro può ricevere una pianta aromatica in vaso che diventa ricorrenza e augurio per la Giornata Mondiale dell’Ambiente”.

    “Riempi il mondo di verde“ è una manifestazione nata allo scopo di promuovere la cura dell’Ambiente attraverso l’aiuto ai contadini, primi tutori della terra, di ogni angolo del mondo. E’ grazie alle donazioni
    raccolte che CEFA pianterà alberi di datteri nelle oasi del Puntland, Somalia, alberi di chuncho nell’amazzonia ecuadoregna di Lago Agrio, Ecuador, e alberi autoctoni nel Comune di Modena.

    La Diocesi di Modena collabora all’iniziativa. Le parrocchie diventano veri testimoni di quanto sottolineato da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sì. Un’Enciclica sull’ecologia integrale in cui la preoccupazione per la natura, l’equità verso i poveri, l’impegno nella società, ma anche la gioia e la pace interiore risultano inseparabili
    “Riempi il mondo di verde” è realizzato con il contributo di Kerakoll, Tetrapak, Unipol, L’Ortofrutticola di Albenga, Emilbanca, COOP in collaborazione con Scouts, Cisv, ModenaCEFA, Cngei, FormBags e tanti amici volontari.

    IL 3 GIUGNO ALLE ORE 18.15 un approfondimento sui temi dell’ambiente dal titolo “Riempi il mondo di verde: persone e imprese al servizio della sostenibilità”

    PROGRAMMA

    Data e luogo: 3 giugno, Modena, Giardini Ducali e in streaming sui nostri canali social e Youtube
    Inizio ore 18.15
    Saluti: Sindaco Gian Carlo Muzzarelli, Comune di Modena; Raoul Mosconi, Presidente CEFA Onlus
    Dialogano: Monsignor Erio Castellucci, Vescovo di Modena e Professor Stefano Zamagni, Economista e Accademico
    Buone pratiche di imprese, società civile e associazioni:
    Alessandra Filippi, Assessora Comune di Modena all’Ambiente, Agricoltura, Mobilità sostenibile Elisa Valeriani, Consigliera EmilBanca
    Sara De Simoni, AD Tetra Pak
    Lara Ravera, Presidente L’Ortofrutticola di Albenga
    Mario Cifiello, Presidente Coop Alleanza 3.0* Alice Fanti, Direttrice CEFA Onlus
    Modera l’incontro: Pierluigi Senatore

    Si ringrazia:


    Mappa non disponibile

    Data e Orario
    05/06/2021
    Tutto il giorno


    Tag evento


    Prossimo evento di Eventi Radio Bruno: