
Una partita che fa bene al cuore: cantanti e sindaci in campo a Verona
Alla prima edizione della «Veneto Cup» a vincere sarà la solidarietà
Il 17 aprile alle 20.45 Nazionale Cantanti e Nazionale Italiana Sindaci allo stadio Gavagnin-Nocini
Il ritorno il 6 ottobre a Chioggia. Il ricavato devoluto ad Abeo e ad Amici di Croce Verde Verona
La Nazionale Cantanti (Nic) e la Nazionale Sindaci sbarcano in Veneto e si preparano, ancora una volta, a scendere in campo per fare del bene. L’occasione sarà la prima edizione della «Veneto Cup»: una sorta di “partita del cuore” su scala regionale per declinare la solidarietà in un contesto più mirato ed essere ancora più vicini, se possibile, ai bisogni espressi dai territori.
Due gli appuntamenti che vedranno impegnati – rivali sul campo da calcio ma alleati nel nome della stessa missione solidale – le due compagini: una composta da alcuni dei più celebri cantanti italiani, che hanno sposato il progetto ideato oltre 40 anni fa da Gian Luca Pecchini; l’altra composta da un gruppo di primi cittadini “biprtisan”, nata nel 2002 per dimostrare come promuovere il fair play e i valori dello sport serva a far crescere il senso di comunità e del vivere civile. La gara d’andata è in programma a Verona, allo stadio Gavagnin-Nocini, giovedì 17 aprile 2025 alle 20.45. Ritorno a Chioggia (Venezia), allo stadio Aldo e Dino Ballarin, lunedì 6 ottobre 2025, sempre alle 20.45.
I protagonisti. Alla chiamata della Veneto Cup, fortemente voluta da Gian Luca Pecchini, general manager della Nazionale italiana Cantanti, e da Alessandro Rossini, direttore operativo di Nic e CEO di Noahlity, hanno risposto prontamente Enrico Ruggeri, presidente Nic, e il vicepresidente Paolo Vallesi, che hanno chiamato a raccolta numerosi colleghi. Hanno confermato la loro presenza: Il Tre, Maninni, Moreno Donadoni, Ubaldo Pantani, Antonio Orefice, Niveo, Moreno Conficconi, Pierpaolo Pretelli, Cioffi, Alessandro dei Santi Francesi, i Bnkr44, Benji e Fede, Marco Ligabue e Ludwig.
Stesso interesse tra i sindaci, che saranno guidati anche in campo dal presidente della Nazionale italiana sindaci, il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi.
Lo scopo benefico. Il costo dei biglietti d’ingresso allo stadio (curva o tribuna) è stato fissato in: intero € 15,00 dai 15 anni in su; ridotto € 10,00 dai 6 a 14 anni; gratis bambini fino a 5 anni senza posto a sedere. L’ingresso per persone disabili con accompagnatori è gratuito: i posti sono limitati, per info e prenotazioni scrivere a eventi@nazionalecantanti.it.
Biglietti in prevendita su www.diyticket.it circuito Sisal.
Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto ad Amici di Croce Verde Verona, onlus impegnata a mobilitare la generosità dei donatori a supporto del soccorso volontario veronese, e ad Abeo, associazione di riferimento per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale della Donna e del Bambino di Verona, per il quale svolge attività di raccolta fondi e di sostegno alle famiglie di bambini affetti da tumori e leucemie.
«È un’iniziativa importante alla quale, Alessandro Rossini ed io teniamo davvero moltissimo – dichiara Gian Luca Pecchini –. Lo spirito è quello di fare squadra, con orgoglio, attorno ai colori di Verona, per i valori dell’altruismo e della solidarietà. Giocheremo una partita con il cuore per vincere insieme. Ma anche essere presenti come tifosi ha un significato importante, lo stadio “parla” e archivia nel tempo storie da tramandare. Siamo amici da molti anni con la Nazionale Sindaci, ricordo l’ultimo incontro giocato a Belluno a maggio del 2019, era un triangolare con la Nazionale di Poste Italiane. Invito quindi tutti ad essere presenti e partecipi a questa bella iniziativa. La forza dell’impegno di un progetto di solidarietà a lungo termine, come quello della Nazionale Cantanti, ci permette di aiutare le persone che non si sono fatte fermare dalle difficoltà. Esserci, dunque, è importante e vi aspettiamo».
Si ringraziano Smapiù, Givova, ISUZU, AMC ( Andrea Merighi Consulting), Gruppo Noahlity e la Radio ufficiale dell’evento: Radio Bruno.