Home Villaggio Fantozzi: a San Felice sul Panaro (MO) l’omaggio a Paolo Villaggio e al ragionier Ugo Fantozzi

Villaggio Fantozzi: a San Felice sul Panaro (MO) l’omaggio a Paolo Villaggio e al ragionier Ugo Fantozzi

Villaggio Fantozzi: a San Felice sul Panaro (MO) l’omaggio a Paolo Villaggio e al ragionier Ugo Fantozzi

Quando

01/10/2023    
Tutto il giorno

Tipologia evento

1 ottobre – San Felice sul Panaro (MO)

Mancano ormai pochi giorni a Villaggio Fantozzi che, per una domenica, cambierà il volto di San Felice sul Panaro (MO) ed entrerà nella storia della televisione e della letteratura italiana come il più grande omaggio a un autore e a un personaggio. Perché Fantozzi, ragionier Ugo, è la maschera dell’attore Paolo Villaggio che conosciamo tutti attraverso lo schermo, ma che è nato prima sui libri, perché come libro è uscito dalla penna di Paolo Villaggio, per poi arrivare presto a una dirompente trasposizione cinematografica. Si aprano le danze, dunque, o per dirla alla Fantozzi che sbagliava tutti i congiuntivi: si aprino le danze!

Ascolta l’intervista a Roberto Gatti:

 

San Felice sul Panaro, piccolo comune nel bel mezzo della pianura emiliana, si trasforma in un film di Fantozzi a cielo aperto; fin dal mattino apriranno tutti i negozi del centro storico, gli stand espositivi e i punti di ristoro enogastronomici, e si potrà girare tra i 20 set ricostruiti dalla magica squadra di Roberto Gatti. Ci sarà ad esempio il campo da calcio della partita scapoli-ammogliati sotto alla Rocca, la camera da letto di Ugo e Pina in via Mazzini, la superba scalinata della corazzata Potiomkin nella piazza della banca. E ancora, il palco della festa di Capodanno, la cucina di Pina (ci anche saranno gli sfilatini e i filoni di pane nascosti nei cassetti?), il sottoscala dove era stato messo a lavorare il ragioniere. In via Mazzini alle 10 è il momento delle biciclette: si ricostruisce la Coppa Cobram, mentre alle 11 Elisabetta Villaggio racconterà suo padre. Nel pomeriggio c’è l’intrattenimento de la Strana Coppia e dalle 15.30 il momento clou: la sfilata dei figuranti che saranno vita ai venti set cinematografici allestiti per il paese. Sfileranno in corteo tutti i personaggi della saga di Fantozzi, dal ragionier Filini a Calboni, dalla signorina Silvani e Pina Fantozzi, da Mariangela a Loris Batacchi capoufficio pacchi.

PROGRAMMA

ore 9,30 in viale Campi e piazzale della Rocca: apertura degli stand espositivi ed enograstronomici
ore 10 via Mazzini angolo via Ascari: coppa Cobram, contest fotografico all’ultima pedalata
ore 11 piazza Matteotti: presentazione del libro di Elisabetta Villaggio “Fantozzi dietro le quinte, oltre la maschera la vita (vera) di Paolo Villaggio”
ore 14,30 piazza della Rocca, la Strana Coppia di Radio Bruno
ore 15,30 prato della Rocca, inizio dello show Villaggio Fantozzi: spettacolo di apertura, uscita dei figuranti e corteo per le via del paese con varie soste nei set fotografici al termine (ore 19) Dj Herbie con musica ‘90, disco house e funky

I LUOGHI

Per Villaggio Fantozzi San Felice sul Panaro si mobilita per il grande omaggio all’attore, e letteralmente tutto il paese diventerà scenografia per l’evento. Concettualmente, l’happening ricrea i set e le situazioni più divertenti e iconiche dei 10 film di Fantozzi. Spazi talmente belli che vale la pena solo guardarli, ma in cui ci si può anche entrare dentro per qualche selfie. E’ tutto Instagrammabile, per dirla alla moderna. Nel pomeriggio di domenica saranno fatti uscire i duecento figuranti in costume e ognuno di loro andrà al suo posto nel set di riferimento: così le scene dei film rivivranno dal vero.

I 20 set dei film di Fantozzi
Si tratta di scenografie costruite con minuzia filologica e attenzione ai dettagli, piccoli capolavori di falegnameria, verniciatura, allestimento. Di questi gioiellini ce ne sono una ventina, sparsi per tutto il paese. La scenografia più grande è lunga 250 metri, e rievoca la facciata della Megaditta dove lavora Fantozzi, la più piccola è il bugigattolo sottoscala del primo Fantozzi.