Home Magazine Gatto intrappolato in una rete salvato da “Il Pettirosso”

Gatto intrappolato in una rete salvato da “Il Pettirosso”

Era rimasto impigliato con la zampetta in una rete di una porta di un campo da calcio, che si trovava in parte arrotolata a terra. I cittadini della zona sentivano da un paio di giorni un miagolio disperato ma non capivano da dove provenisse. Poi hanno notato il povero felino che non riusciva a liberarsi, anzi ad ogni movimento il laccio che lo intrappolava si stringeva, costringendolo a rimanere sotto il sole rovente di questi giorni. La vicenda è accaduta a Campogalliano, in provincia di Modena.

I cittadini hanno chiesto aiuto ai Vigili del Fuoco che però non avevano una squadra libera e così la segnalazione è passata ai volontari de “Il Pettirosso” di Modena, associazione che solitamente si occupa di animali selvatici. Ma i volontari non si sono tirati indietro ed anzi hanno subito raggiunto il povero gatto.
Liberarlo si è rivelata un’impresa tutt’altro che semplice dal momento che l’animale era stremato e spaventato dal dolore e dalla situazione. Una volta liberato, il felino è stato portato dal veterinario per ricevere le cure necessarie: il gatto deve essere reidratato, nutrito ed anche la zampetta deve essere opportunamente trattata.

Siamo sempre molto soddisfatti – afferma Piero Milani, direttore del Centro modenese – quando riusciamo ad intervenire e salvare animali che, anche se non appartenenti alla fauna selvatica, hanno bisogno del nostro aiuto. Purtroppo non sempre ci riusciamo perché i nostri interventi sono tantissimi, oltre 7 mila all’anno; siamo contenti quando i Vigili del Fuoco ci coinvolgono soprattutto per emergenze che riguardano sciami d’api, rettili, insomma animali che non possono attendere ma richiedono un intervento immediato.
Ringrazio i nostri sostenitori – conclude Milani – perché senza il loro aiuto tutto questo non sarebbe possibile”.

Federica Boccaletti 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here