Home app Gravissimo incidente ferroviario in Spagna: 39 morti e oltre 150 feriti

Gravissimo incidente ferroviario in Spagna: 39 morti e oltre 150 feriti

E’ pesantissimo il bilancio, ancora provvisorio, del deragliamento che ieri, domenica 18 gennaio, alle 19.39 ha coinvolto due treni sulla linea dell’alta velocità Madrid-Andalusia: sono almeno 39 i corpi delle vittime recuperate fra le lamiere dei vagoni. I feriti sono 152, di cui cinque molto gravi. La tragedia è avvenuta all’altezza di Adamuz (Cordova).

Tra le prime ipotesi del disastro, come riportano diversi media, vi sarebbe quella di un giunto saltato tra i binari.
Nell’incidente sono stati coinvolti un treno Iryo diretto da Malaga a Madrid, con a bordo 317 passeggeri, e uno di lunga percorrenza Alvia (Renfe), che, con oltre 200 persone a bordo, transitava in direzione opposta, da Madrid a Huelva.
Ci sono almeno due o tre vagoni precipitati in un terrapieno di cinque metri ai quali è difficile accedere. I Vigili del Fuoco sono riusciti ad accedere al terzo vagone, ci sarebbe un numero indeterminato di vittime“. E’ quanto ha affermato l’assessore alla Sanità della regione Andalusia, Antonio Sanz, confermando che “la situazione è molto grave“.

Sulla base delle prime informazioni raccolte dalle autorità locali spagnole, non risulterebbero al momento cittadini italiani tra le vittime del terribile incidente ferroviario. E’ quanto scrive la Farnesina su X. (fotografia di repertorio)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here