Home Magazine Green Pass: si avvicina l’obbligo per i lavoratori pubblici e privati. Oggi...

Green Pass: si avvicina l’obbligo per i lavoratori pubblici e privati. Oggi il Consiglio dei Ministri

Green Pass obbligatorio per poter entrare in tutti i luoghi di lavoro sia pubblici che privati: è questa la posizione del Governo. Come riporta l’Ansa, il Premier Mario Draghi ha infatti deciso di puntare sul certificato verde: “Funziona, è monitorato, è una soluzione accomodante”, ha detto ai sindacati, spiegando perché si è preferito imporre il Pass e non l’obbligo di vaccinazione, almeno per il momento. “E’ un percorso che unifica” – ha detto Draghi.

Dalla metà di ottobre per entrare negli uffici pubblici e privati bisognerà dunque essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dal Covid, obbligo che presto dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi e ristoranti.
Per chi si presenta al lavoro senza il Green Pass, scatteranno le sanzioni: una multa, che dovrebbe andare dai 400 ai 1000 euro, e provvedimenti disciplinari, che saranno modulati sulle diverse categorie.
Non sarà invece possibile licenziare, recependo in questo modo una richiesta dei sindacati.
Rimane poi il nodo dei tamponi: Cgil, Cisl e Uil e alcuni Ministri vorrebbero renderli gratuiti per tutti, ma la linea del Governo rimane contraria, con la motivazione che in questo modo si rischierebbe di disincentivare i vaccini.

Oggi si lavora sul testo finale che nel pomeriggio, alle 16.00, dovrebbe arrivare sul tavolo del Consiglio dei Ministri per il via libera definitivo. L’entrata in vigore delle misure potrà essere scaglionata tra l’1 e il 15 ottobre. (fotografia dalla pagina Facebook di Palazzo Chigi-Presidenza del Consiglio dei Ministri)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here