Il 2025 è stato l’anno della musica italiana, con Olly in vetta alle classifiche di vendita. Il pop rimane il genere più apprezzato e lo streaming continua a dominare il mercato musicale, questo è quanto viene evidenziato dalle classifiche annuali Top of the Music by Fimi/Niq, le uniche omnicomprensive di tutti i canali di vendita e di ascolto.
Nell’anno delle grandi star internazionali, gli ascoltatori rimangono affezionati agli artisti italiani, con un 85% della Top 100 album occupata da dischi italiani, in aumento rispetto al trend di 10 anni fa. Tra questi domina Olly, che si aggiudica la vetta della classifica di vendita degli album davanti a Sfera Ebbasta & Shiva, Geolier, Bad Bunny, Lazza e Marracash. Olly si aggiudica anche il primo posto della classifica dei singoli, davanti a Giorgia, Achille Lauro, Cesare Cremonini e Sfera Ebbasta & Shiva.
Nei vinili invece conquista il podio Caparezza con l’album “Orbit Orbit”, superando Taylor Swift, Salmo e Sfera Ebbasta & Shiva.
Lo streaming si conferma come motore centrale del consumo musicale, sfiorando i 100 miliardi di stream, con una crescita del 5,3% rispetto al 2024. Grande crescita anche del vinile tra i supporti fisici, che registra un 47,1% del mercato, che rimane dominato dai cd con il 50,7%, mentre le musicassette e altri supporti fisici si ritagliano un 2,2% delle vendite.
Visualizza questo post su Instagram
Per le radio, Earone ha pubblicato i dati 2025 delle canzoni più trasmesse quest’anno, che stravolge i risultati FIMI sui singoli più venduti: Alfa domina la classifica seguito da Lady Gaga, Lola Young, The Kolors e Ed Sheeran.
Ecco la classifica Earone:
- A ME MI PIACE (feat. Manu Chao) – ALFA
- Abracadabra – LADY GAGA
- Messy – LOLA YOUNG
- PRONTO COME VA – THE KOLORS
- Azizam – ED SHEERAN
- Anxiety – DOECHII
- Ordinary – ALEX WARREN
- The Dead Dance – LADY GAGA
- End of the World – MILEY CYRUS
- Bottiglie vuote – PINGUINI TATTICI NUCLEARI, MAX PEZZALI
- SERENATA – SERENA BRANCALE, ALESSANDRA AMOROSO
- Be Mine – KAMRAD
- Senza Una Stupida Storia – ACHILLE LAURO
- Maschio – ANNALISA
- AMOR – ACHILLE LAURO












