I Metallica hanno svelato una nuova edizione del whisky “Blackened” ispirato all’ultimo album “S&M2”. La marca di whisky è stata lanciata per la prima volta nel 2018 e la nuova qualità è stata realizzata con “Black Noise”, ovvero con la riproduzione delle canzoni dei Metallica durante il processo di distillazione, influenzandone il processo di invecchiamento.
La lavorazione è stata lasciata nelle mani di Dave Pickerell, che aveva già sperimentato l’utilizzo di onde sonore nella distillazione del whisky, fin da quando lavorava come professore di chimica a West Point. Pare che, per avere un buon effetto, sia necessario utilizzare onde sonore dalla frequenza molto bassa: caratteristica tipica della musica della band.
Per questo ultimo lotto, il whisky è stato prodotto durante la riproduzione di selezioni dal nuovo album live “S&M2” della band, che è stato registrato a settembre 2019 durante i loro spettacoli con l’orchestra San Francisco Symphony.
“I primi spettacoli di S&M nel 1999 sono stati una parte fondamentale dell’evoluzione dei Metallica”, dice il chitarrista Kirk Hammett. “Sapevamo di dover celebrare il loro ventesimo anniversario su vasta scala, ma senza sacrificare nulla dell’intimità di quegli spettacoli. La reazione è stata incredibile e siamo entusiasti di poter portare quelle stesse vibrazioni su Blackened”.