Home Music News Il mondo della musica saluta Raffaella Carrà per l’ultima volta

Il mondo della musica saluta Raffaella Carrà per l’ultima volta

“È stato un fulmine a ciel sereno, inaspettato, anche per tutti noi.
Grazie per questo pezzo di storia d’Italia condiviso con noi!
Le tue canzoni continueranno a suonare in tutto il mondo, a farci cantare, ballare e divertirci come avviene di generazione in generazione da 50 anni! 🌹
Musica maestro!”

Con questo messaggio lo staff della pagina di Facebook di Raffaella Carrà la saluta per l’ultima volta. Raffaella è venuta a mancare ieri pomeriggio, lunedì 5 luglio, dopo una malattia che l’ha stroncata all’età di 78 anni. Se ne è andato un pezzo di storia italiana, una vera e propria icona che ha influenzato la musica e la cultura pop, osannata anche dal The Guardian, che in un articolo dell’anno scorso le rendeva omaggio per aver cambiato il mondo della tv in Italia e Spagna (leggi l’articolo). L’articolo era uscito in occasione della presentazione di “Explota Explota” (titolo inglese “My Heart Goes Boom”), commedia musicale con le canzoni della Carrà nella colonna sonora, con la regia di Nacho Álvarez. Il film racconta la storia di Maria, ragazza che negli anni Settanta cerca di realizzare il suo sogno ed entrare nel corpo di ballo di uno show televisivo spagnolo.

Il mondo dello spettacolo l’ha salutata, attraverso numerosi post con ricordi e messaggi commossi pubblicati sui social. Tra questi spicca quello di Tiziano Ferro, diverso da tutti gli altri, che ha lasciato i suoi pensieri in una stories di Instagram: “Mi sono svegliato stamattina e mi fa stare male pensare all’ultima volta che abbiamo riso come matti. Ho tante foto con te, miliardi di ricordi bellissimi ma non ne pubblicherò neanche uno. Perché nessuna di quelle foto sarà mai abbastanza per esprimere quello che provo, e il mondo intero con me. Ciao Raffaella, con tutto l’amore possibile. Tiziano”. Tiziano nel 2006 le aveva dedicato una canzone, “E Raffaella è mia”, inserito nell’album “Nessuno è solo”.

La saluta anche Vasco Rossi:“La più bella e la più brava di sempre, ciao Raffaella”, scrive il rocker di Zocca sui social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vasco Rossi (@vascorossi)


“Ho avuto l’onore di passare una serata con te a casa tua. È stata una delle serate più belle di sempre. Non ci sarà mai più un’altra come te. Unica, inimitabile, irraggiungibile. Addio”, scrive Ermal Meta su Instagram.

Anche Laura Pausini ha dedicato molti pensieri a Raffaella, pubblicando alcune foto che le ritraggono insieme negli anni: Sei stata, sei e sarai l’unica regina. Per me, per tutto il mondo”, e ancora “IL MIO IDOLO DA SEMPRE E PER SEMPRE. Non dimenticherò la lettera che ci siamo scritte anni fa e le parole che ci siamo confidate. Sei nel cuore per sempre”. La cantante di Solarolo ha voluto condividere anche una foto di Raffaella insieme alla piccola Paola, sua figlia: “Era il 2013. Paola era nata da pochi mesi e ti avevo promesso che appena rientravamo a Roma dopo la sua nascita a Bologna, l’avrei portata subito da te. Volevi conoscerla e coccolarla un po’. Lo sai, da quel momento non ti ha mai lasciata tanto che quando ha iniziato a parlare una delle sue prime parole è stata proprio CARRÁ. Sarai sempre nei nostri cuori Raffaella Riposa in pace bellissima Anima. Paola, Laura e Paolo”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Laura Pausini Official (@laurapausini)

Anche Elisa l’ha voluta ricordare, ripubblicando un piccolo video che le vede insieme al Festival di Sanremo e qualche foto: “Ci lasci per sempre tutta la tua gioia e la tua allegria!!!
Grazie per avermi fatto sentire a mio agio al fianco di una leggenda come te in quel nostro Sanremo! Hai saputo essere immensa e semplice allo stesso tempo, sei arrivata al cuore di tutti e oggi tutti i nostri cuori si stringono per te. Com’è bello far l’amore da Trieste in giù…
Ciao Raffa”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ELISA TOFFOLI Official (@elisatoffoli)

Anche Gianni Morandi si unisce ai saluti, ripostando un video in cui cantavano insieme “Il mio canto libero” di Battisti: Che dolore! Non ci voglio credere…”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianni Morandi (@morandi_official)

Non sono mancati i saluti delle istituzioni, il presidente dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha voluto salutare Raffaella, ricordandola come una vera e propria rappresentante della sua terra: “E’ un grande, grande dolore. Si fa fatica a credere che Raffaella Carrà non ci sia più. Sempre sorridente, amatissima dal pubblico, un talento che faceva di lei una grande artista: ballerina, cantante, attrice, conduttrice televisiva, autrice. In assoluto, fra coloro che hanno fatto la storia della televisione italiana. Ma soprattutto un modo di fare spettacolo che la portava a essere amica di tutte le italiane e gli italiani. Nata a Bologna e cresciuta a Bellaria-Igea Marina, conosciuta in tutto il mondo, portava con sé la nostra terra. Lascia davvero un vuoto enorme. A nome mio personale e di tutta la comunità emiliano-romagnola, mi stringo ai familiari, ai suoi cari, ai suoi collaboratori e collaboratrici, ai quali vanno le più sincere condoglianze”.

(foto: pagina Facebook di Raffaella Carrà)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here