Home Music News Sanremo Il monologo di Teresa Mannino a Sanremo: “Gli animali umani vogliono il...

Il monologo di Teresa Mannino a Sanremo: “Gli animali umani vogliono il potere su tutto”

Teresa Mannino è stata tra le grandi protagoniste della terza serata del Festival di Sanremo. La co-conduttrice ha portato con sé una buona dose di ironia e un monologo sul rispetto per l’ambiente, la comica siciliana ha riflettuto sulla convinzione dell’uomo di essere superiore alla natura, demolendo molte credenze miscelando ironia e serietà. Nel monologo ha utilizzato la metafora della differenza tra gli esseri umani e le formiche, per spiegare le incongruenze del genere umano.

“Siamo nel 2024, ma ragioniamo come 2524 anni fa. – ha esordito la Mannino – Il filosofo greco Protagora diceva che l’uomo è misura di tutte le cose, e per noi l’uomo ricco, bianco e occidentale è misura di tutte le cose, solo che l’ha persa, pensa che tutto il resto del mondo sia a sua disposizione e quello che non serve viene eliminato. E le donne? Che fanno? Eppure sono indaffarate”.

La comica ha incalzato: “Parliamo allora di essere umano, ancora meglio di animale umano. Il 60% del nostro patrimonio genetico è uguale alle banane, per quello si dice ‘mi sono sbucciata le ginocchia’. Con le scimmie è uguale al 98%, solo che l’informazione non è molto diffusa, gli scimpanzé ci tengono a non farlo sapere. Ci sentiamo superiori perché parliamo, in realtà gli animali e le piante lo fanno in altro modo. I babbuini, per esempio, si salutano strizzandosi il pene”.

Arriva poi il paragone con le formiche: “Le formiche tagliafoglie fanno agricoltura da 50 milioni di anni e non hanno rovinato niente. Noi facciamo agricoltura solo da 10 mila anni e abbiamo sfinito il pianeta”. E prosegue: “La regina madre sceglie il sesso dei nascituri e fa solo femmine, i maschi solo una volta all’anno per la riproduzione della loro specie, non gli fanno neanche buttare la spazzatura. Hanno il solo compito di fornire gli spermatozoi. Il loro compito è il volo nuziale, si accoppiano e dopo muoiono perché non servono più. Ma quanto sono avanti! Non hanno problemi a gestire gli ex e i maschi felici, perché la loro vita è un’unica grande sc***ta”.

E qui la differenza con i maschi umani: “Gli animali umani invece preferiscono il potere sugli altri uomini, sulle donne, sui bambini, sulla natura. Anche a me piace il potere, ma il potere di ridere e di farvi ridere. Il potere di vestirmi con le piume rosa e cantare anche se sono stonata. Di ballare per strada con mia figlia che si vergogna. Non sono disposta a ignorare le storie non ancora passate: se non è passato non è il momento di passare oltre”.

(foto: locandina spettacolo di Teresa Mannino, “Il giaguaro mi guarda storto”)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sanremo Rai (@sanremorai)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here