Home Music News Il vinile supera i CD nelle vendite: non succedeva da trent’anni

Il vinile supera i CD nelle vendite: non succedeva da trent’anni

Il vinile sta diventando sempre più diffuso, anche le nuove pubblicazioni musicali offrono sempre più spesso preziosi cofanetti da collezione in questo formato e il pubblico sembra apprezzare. Secondo i dati diffusi da Deloitte per FIMI, nei primi tre mesi del 2021 le vendite di vinili sono aumentate del 121% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, superando i ricavi rispetto ai CD, che hanno segnato un calo delle vendite del 6%. Il vinile è tornato ad essere il supporto fisico preferito dagli italiani e non succedeva da trent’anni.

Nonostante gli ottimi risultati di vendita, il mercato rimane dominato dallo streaming e dal digitale, che copre circa l’80% dell’intero fatturato italiano, mentre il vinile si aggiudica l’11% delle vendite. Gli italiani stanno continuando a investire nella musica, il mercato sta crescendo rispetto l’anno scorso, anche se buona parte dei ricavi arriva dall’abbonamento ai servizi di streaming musicale.

Enzo Mazza, Ceo di FIMI, ha spiegato questo fenomeno in un’intervista rilasciata a La Stampa: se lo streaming è la musica “di tutti”, il vinile rimane per gli estimatori e i collezionisti che vogliono portarsi a casa qualcosa di particolare del proprio artista preferito.

(Foto: Pixabay da Pexels)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here