Un tratto dell’autostrada A1 chiuso in entrambi i sensi di marcia per diverse ore e automobilisti costretti a rimanere in coda sotto un sole cocente per diversi chilometri per l’incendio di un’autocisterna di Gpl, provocato probabilmente da un surriscaldamento dei freni.
E’ quanto è accaduto nel pomeriggio di ieri, lunedì 11 agosto, sulla Milano-Napoli, tra Orte e il bivio con la Diramazione Roma Nord. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, nucleo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico). Nel tratto bloccato di circa 40 km, i volontari della protezione civile hanno distribuito bottigliette di acqua per cercare di alleviare i disagi degli automobilisti in coda, ma in serata c’erano ancora centinaia di auto bloccate.
Le code si sono risolte intorno alle 21.00, ma l’autostrada rimane chiusa per concludere le operazioni di rimozione dell’autocisterna.
AGGIORNAMENTO – 12 agosto, ore 11.00: sull’ Autosole, riporta l’Ansa, è stata riaperta al traffico la carreggiata sud da Orte verso Roma. La circolazione è ripresa anche se risulta fortemente rallentata. Le code sono ora in via diminuzione.