Un tragico incidente sul lavoro è accaduto nella mattinata di oggi, lunedì 12 gennaio, nel siderurgico Acciaierie d’Italia, ex Ilva, di Taranto, in Puglia.
Claudio Salamida, operaio 46enne di Putignano (Bari), in servizio presso l’impianto, è precipitato dal quinto piano del convertitore 3 dell’acciaieria 2, per cause in corso di accertamento. In base a quanto riportato dalla stampa locale, l’uomo era impegnato nelle attività di controllo delle valvole, su una specie di pedana, quando si è verificato l’incidente: un grigliato avrebbe ceduto, facendolo precipitare dal quinto al quarto piano.
Sul posto sono intervenuti i responsabili della sicurezza e sanitari del 118 che hanno cercato di salvarlo, praticandogli le manovre di rianimazione: per il 46enne non c’è stato però purtroppo nulla da fare, troppo gravi le ferite rimediate.
Da ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Intanto i sindacati Fim-Fiom-Uilm hanno annunciato uno sciopero immediato di 24 ore. (fotografia generica di repertorio)












