Home Magazine Ospiti Intervista: Giovanni Allevi racconta il suo nuovo album “HOPE” uscito ieri

Intervista: Giovanni Allevi racconta il suo nuovo album “HOPE” uscito ieri

“..In realtà il meglio l’ho sempre dato quando ho perso l’equilibrio. Per me non è uno stato di pace da raggiungere ma una condizione in movimento. Così sono fuggito su un’isola dell’Atlantico, che tengo segreta, per comporre la musica raccolta in Equilibrium…”  Giovanni Allevi

Equilibrium” è il suo album precedente a cui è allegato anche un Film Concert, come questo trailer presenta

E’ uscito ieri venerdì 15 novembre (2019) il nuovo album “Hope” del Maestro Giovanni Allevi. 14 tracce che con la consueta genialità del musicista marchigiano ci fanno immergere in quelle che sono le più note sonorità natalizie rielaborandole e arricchendole con il supporto prezioso del Coro dell’Opera di Parma, delle voci bianche dei Pueri Cantores della Cappella Musicale del Duomo di Milano e dell’Orchestra Sinfonica Italiana.

Un concept album che potrei descrivere con tre aggettivi: coinvolgente, avvolgente, sognante e un titolo che richiama anche la generazione più giovane “I giovani ci stanno dando un grande insegnamento, si sono fatti portavoce di un pensiero innanzitutto sovranazionale, mondiale, poi immediato che parla di purezza, di rispetto della natura

Avevo già avuto modo di intervistare Allevi proprio all’inizio della sua sfolgorante carriera e ritrovarlo dopo tanti anni è stato ugualmente travolgente.

Dal un look sempre minimal, ad una personalità al contrario totalmente effervescente, ricca di alti e bassi, rasentando più volte stati depressivi, come lui stesso ha raccontato nel corso del nostro colloquio telefonico.

Lunedì prossimo (18 novembre) alle ore 18, Giovanni Allevi sarà alla Libreria Feltrinelli di Bologna, in Piazza Ravegnana per presentare il nuovo lavoro che ha intitolato, non a caso “HOPE”, “Speranza”.

E a sostenere la produzione il 1° dicembre partirà per una breve ma intensa tournée

1/12 Milano – Teatro Dal Verme, 12/12 Lecce – Politeama, 16/12 Perugia – Teatro Morlacchi, 17/12 Napoli – Teatro Augusteo, 18/12 Bologna – Auditorium Manzoni, 19/12 Catania – Teatro Metropolitan, 20/12 Marsala – Teatro Impero, 21/12 Palermo – Teatro Golden, 28/12 Firenze – Teatro Verdi, 5/1/20 Roma – Auditorium Conciliazione, 11/1 Torino – Teatro Colosseo.

Patrizia Santini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here