Finalmente è stato pubblicato il primo trailer di “Depeche Mode: M”, film-concerto attesissimo dai fan della band. La pellicola, che arriverà nelle sale il 28, 29 e 30 ottobre, è stata registrata durante i tre concerti che la band britannica ha tenuto al Foro Sol di Città del Messico nel 2023.
Diretto da Fernando Frías, il film raccoglie i tre concerti di settembre 2023 del tour “Memento Mori”. Il luogo è stato scelto appositamente per i temi trattati dall’album dopo la scomparsa di Andy Fletcher (nel maggio 2022), con l’idea di evocare il rapporto con la morte della cultura messicana. “In buona sostanza, M parla del profondo legame tra musica, cultura e persone. Fernando Frías, che l’ha diretto e ideato, ha fatto un ottimo lavoro nel raccontare questa storia attraverso la lente della cultura messicana e dei nostri concerti a Città del Messico”, ha detto Dave Gahan.
Visualizza questo post su Instagram
Come ha dichiarato il regista in un’intervista, i Depeche Mode “volevano concentrarsi maggiormente sullo spettacolo e sul messaggio dell’album”. Senza cadere nel cliché Messico-morte, “il Día de los Muertos, il film Coco, è una bandiera della cultura messicana e invece c’è molto di più. La visione pre-ispanica della morte è difficile da afferrare persino per noi messicani. Trovo riduttivo pensare a queste cose come a un raduno cupo, a una celebrazione. È una mentalità completamente diversa”.
“Volevo coinvolgere autori, poeti, artisti, antropologi, che potessero commentare l’idea del Messico e della morte. Volevo che fosse molto fattuale, in un certo senso. Un antropologo dice che il Día de los Muertos non è nemmeno messicano, è una celebrazione cattolica, il Carnevale non è brasiliano perché è una cosa universale celebrare il raccolto che arriva. Poi c’è quest’altra parte che accetta il fatto che in Messico conviviamo con l’immaginario della morte, e così ho invitato alcuni scrittori e poeti a scrivere qualcosa. Completa lo show senza essere una cosa troppo ovvia”, ha spiegato.
Visualizza questo post su Instagram