La corsa verso le Targhe Tenco 2026 entra nella fase decisiva. Sono state ufficializzate le cinquine finaliste delle principali categorie e da oggi, 29 giugno, prende il via il secondo turno di votazioni che porterà all’assegnazione dei riconoscimenti più prestigiosi dedicati alla canzone d’autore italiana. Il ballottaggio resterà aperto fino al 7 luglio, quando saranno proclamati i vincitori delle diverse sezioni. La consegna dei premi, invece, avverrà durante il Premio Tenco 2026, in programma dal 22 al 24 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo.
Tra i nomi che spiccano nelle nomination c’è Madame, candidata con Disincanto nella categoria dedicata al miglior album, dove dovrà vedersela con artisti del calibro di Caparezza, Andrea Laszlo De Simone, Mauro Ermanno Giovanardi ed Erica Boschiero.
Grande attenzione anche per la categoria Migliore canzone singola, che quest’anno vede eccezionalmente sei finalisti a causa di un ex aequo. In gara ci sono Ditonellapiaga con Che fastidio!, Emma Nolde, Mauro Ermanno Giovanardi, Tosca, Moni Ovadia, Giovanna Famulari e Michele Gazich, oltre a Bianca D’Aponte.
Tra gli album in dialetto o in lingua minoritaria figurano invece Carmen Consoli con Amuri luci, Roberto Colella, Francesca Incudine, Chiara Raggi e Daniele Sepe insieme a Capitan Capitone & i Fratelli della Costa.
Spazio anche alle nuove promesse della canzone d’autore nella categoria dedicata alle opere prime, con Francamente, Sara Gioielli, Piji, Santamarea e Satantango, mentre tra gli interpreti sono candidati Tosca, Avincola, Olden, P.A.O. e il duo formato da Gnut e Alessandro D’Alessandro.
Anche la categoria dedicata ai progetti collettivi presenta una selezione molto varia. A contendersi il riconoscimento saranno 80 Buon compleanno Ivan (live in Teramo), Buon compleanno Elvis Covered, Il segreto di Penelope del Collettivo S.B.A.M., Noi, Piero del Collettivo Jambona e Teramo suona Ivan dei Pigri.
Lo scorso anno il grande protagonista delle Targhe Tenco era stato Lucio Corsi, capace di conquistare sia il premio per il miglior album sia quello per la migliore canzone. L’edizione 2026 si preannuncia altrettanto combattuta.











