Madonna torna a far parlare di sé, questa volta per un post pubblicato sui suoi canali social in cui afferma di esser stata multata dal governo russo per un discorso a favore della comunità LGBTQ+, durante un suo concerto. Il fatto risale al 2012, quando il tour “MDNA” arrivò a San Pietroburgo e durante lo show la pop star fece un discorso a favore della comunità gay: “Sono qui per dire che la comunità gay e le persone omosessuali, qui e in tutto il mondo, hanno gli stessi diritti. Gli stessi diritti di essere trattati con dignità, rispetto, tolleranza, compassione e amore”.
“Sono stata multata dal governo russo per un milione di dollari per aver supportato la comunità omosessuale. Non ho mai pagato…”, scrive nel post Madonna. Però ci sono diverse versioni sull’effettivo ammontare della sanzione. La star venne accusata per aver violato le leggi locali in materia di “promozione dell’omosessualità tra i minori” e Vitaly Milonov, in quel momento deputato dell’Assemblea legislativa di San Pietroburgo, presentò un esposto contro la star proponendo una sanzione di 5.000 rubli all’artista e di 500.000 rubli (all’incirca 6.000 euro) al promoter russo. Altra versione però arriva dalla stampa occidentale dell’epoca, che parlò di un importo molto più alto, all’incirca 17mila dollari, ma molto inferiore a quello citato da Madonna nel suo post.
I made this speech at a concert in St. Petersburg 8 years ago. I was fined 1 million dollars by The government for supporting the Gay community.
I never paid……………….. #freedomofspeech #powertothepeople#mdna https://t.co/6wH53V4aUn pic.twitter.com/LGhV5gUerc— Madonna (@Madonna) July 20, 2020