Home Notizie dal territorio Maltempo: abbondante nevicata in Romagna

Maltempo: abbondante nevicata in Romagna

Dalla giornata di ieri, domenica 23 gennaio, un’intensa perturbazione sta portando piogge e nevicate in Emilia-Romagna. Le precipitazioni hanno avuto maggiore intensità sulle province della Romagna.

I Vigili del Fuoco dei Comandi di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna stanno operando intensamente per soccorsi di diversa natura legati al maltempo. Le richieste maggiori giungono per problematiche legate alla viabilità come veicoli bloccati o usciti di strada e alberi o pali divelti. A Rimini, verso le 2.20 della notte, i Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo due persone dalle acque del torrente di via Piane, in località Coriano, dove erano finiti con la loro auto. Usciti dall’abitacolo sommerso e aggrappati ai rami di un albero, i due malcapitati sono stati raggiunti dai Vigili del Fuoco a bordo di un gommone tipo rafting.

Fino ad ora, con una situazione ancora da ritenersi in evoluzione, le chiamate evase in provincia di Rimini sono state oltre 120, in particolare per le nevicate verso l’entroterra collinare e Appenninico, oltre 70 quelle nella provincia di Forlì-Cesena, una ventina quelle evase nella provincia di Ravenna e altrettante in quella di Bologna.
Nei Comuni della Valmarecchia, in provincia di Rimini, la neve, caduta copiosa nella notte, è arrivata, in alcuni punti, a raggiungere i due metri. In nove Comuni su dieci questa mattina le scuole sono rimaste chiuse. Unica eccezione le materne ed elementari di Verucchio dove la situazione è sotto controllo.

A Cesenatico, dove si registrano diversi allagamenti, sale il livello del mare e il Sindaco, Matteo Gozzoli, ha predisposto la chiusura del Lungomare Carducci, dalla Colonia Agip fino a via Dante. “Alle 11 di oggi – scrive il Sindaco su Facebookabbiamo registrato il picco di + 1.40 sul livello di mediomare, un valore mai toccato”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here