Un forte nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 13 febbraio, sull’Isola d’Elba, nel Comune di Portoferraio (Livorno). I Vigili del Fuoco hanno effettuato 3 salvataggi in extremis all’interno di abitazioni dove erano rimaste bloccate delle persone a causa dall’acqua in innalzamento.
Soccorse in totale 28 persone bloccate nelle numerose auto rimaste ferme lungo la strada principale di Portoferraio. Evacuata una scuola di danza con 9 minori e 3 istruttori e una pizzeria dove c’erano circa10 persone.
L’ondata di maltempo che ha interessato l’Isola d’Elba, si è poi spostata sulle coste maremmane, nel Grossetano, principalmente nella zona sud dove, per le forti precipitazioni, è stato effettuato il salvataggio di una giovane donna bloccata nella propria vettura a causa della strada allagata in località La Parrina, nel Comune di Orbetello, oltre a interventi relativi ad allagamenti di locali e scantinati e alberi pericolanti.
Da segnalare una frana che ha interrotto la viabilità sulla strada panoramica in località Cala Grande nel Comune di Monte Argentario.
La squadra di Orbetello dei Vigili del Fuoco è intervenuta in località Guinzone e in località Albinia nel Comune di Orbetello per il soccorso di una persona con disabilità impossibilitata ad accedere ai piani superiori della propria abitazione interessata da allagamenti.