Home Cronaca Maltempo, sale a 14 il bilancio delle vittime

Maltempo, sale a 14 il bilancio delle vittime

Questa mattina la polizia ha recuperato a Faenza il corpo senza vita di un ultrasettantenne. Sale così a 14 il tragico bilancio di persone morte a causa dell’ondata di maltempo che si è abbattuta sull’Emilia Romagna. Al momento, ci sono ancora diversi dispersi mentre il numero degli sfollati sale a oltre 10mila. Senza luce invece ci sono al momento 27mila persone.

Le vittime sono quattro in provincia di Cesena, di cui una donna il cui corpo è stato trasportato per 15 km dalle acque e poi ritrovato sul litorale e un uomo di mezza età travolto da una frana in collina. Tre le vittime a Forlì, sei nel ravennate e una nel bolognese, un uomo di 44 anni morto annegato a San Lazzaro di Savena mentre tentava di installare una pompa sommersa per svuotare il piazzale.

Nel frattempo, se ieri è stata una giornata di tregua, da oggi tornano le piogge e il bilancio dei danni aumenta esponenzialmente. “Rispetto alla quantificazione, enorme, dei danni – dice la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e assessora alla Protezione Civile, Irene Priolo, riportata dall’Ansaabbiamo bisogno sicuramente di importi significativi e straordinari perché se un miliardo era la stima degli eventi del 2 e del 3 maggio ecco questo evento è estremamente più importante e si quantifica in diversi miliardi. Abbiamo avuto problemi che vanno da Bologna fino a Rimini e quindi la situazione è veramente estesa. Sicuramente più di 5-6 miliardi ma fare una stima adesso non è facile“.

Per quanto riguarda la viabilità, sulla A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì in entrambe le direzioni, chiuso temporaneamente a causa degli ingenti danni che l’alluvione ha causato al manto autostradale. La circolazione viaggia su una corsia per senso di marcia. Al momento si segnalano 7 km di coda direzione Taranto e 4 km in direzione Bologna.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here