Due Bodeguero Espanol, ritrovati a Pontenure, nel Piacentino, in “condizioni terribili” e salvati dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Piacenza, come la stessa associazione animalista scrive in un comunicato stampa. I due cagnolini, il maschio Milo e la femmina Lea, si trovavano all’interno di un negozio abbandonato. A entrambi, si legge nella nota stampa, era stata parzialmente amputata la coda, pratica vietata dalla legge, e presentavano lesioni profonde e sanguinanti nella zona del collo, evidentemente infette. I due cani sono così stati sequestrati affinché potessero ricevere immediatamente le cure mediche necessarie. Il proprietario è indagato per detenzione incompatibile di animali produttiva di gravi sofferenze.
“Quando li abbiamo trovati -, ha dichiarato Paola Monga, coordinatrice delle guardie zoofile dell’OIPA di Piacenza – abbiamo riscontrato la necessità di un intervento immediato per sottrarli da una detenzione assolutamente incompatibile con il loro benessere. Ringraziamo l’Ufficio Tutela Animali del Comune di Piacenza per averci segnalato la loro situazione, permettendoci di intervenire in tempo”.
La vicenda di Milo e Lea ricorda come sia importante la collaborazione e la sinergia con le autorità e Istituzioni per la tutela degli animali. Dopo un periodo di ricovero e grazie alle cure costanti di mani esperte, Milo e Lea oggi stanno molto meglio e sono pronti per un’adozione, magari insieme: l’ideale sarebbe dunque una famiglia pronta ad accoglierli entrambi e a garantire loro tutto l’amore, le attenzioni e le cure mancate finora. Chi fosse interessato all’adozione può scrivere a guardiepiacenza@oipa.org.