Home Magazine Molise, paese vara monete comunali: ducato e Borbone Bond

Molise, paese vara monete comunali: ducato e Borbone Bond

Purtroppo il Coronavirus ha portato con sé tante consegue, tra cui la crisi economica, ma il sindaco di Castellino del Biferno, in Molise, ha trovato una soluzione: il ducato, riecheggiando Re Ferdinando II di Napoli, pronto a varare il “Borbone bond”.

Enrico Fratangelo, sindaco del paese molisano di 500 persone, è diventato famoso per esser neoborbonico al punto di aver esposto in comune la bandiera del Regno delle Due Sicilie, ma ora si è superato stampando e distribuendo una moneta propria con banconote da 20 e 50 ducati.

La moneta castellinese è stata adottata con decreto pubblicato lo scorso 17 aprile e fa seguito al regolamento comunale approvato nel 2018 il cui contenuto cita il regio decreto del 1831 del re di Napoli Ferdinando II. Il valore del ducato è uguale all’euro e viene distribuito alle famiglie meno abbienti per poter fare la spesa alimentare nei negozi del paese. I commercianti possono riconsegnare, ogni due settimane, le monete ottenendo il corrispondente in euro.

Anche se sembrano più banconote del Monopoli che una vera moneta, questo è un progetto molto serio che va ad aiutare le vittime della crisi economica, tanto da avere un capitolo nel bilancio del comune dedicato al sociale denominato “Ferdinando di Borbone”.

Foto: Ansa

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here