Home Magazine Monopattini: a Firenze scatta l’obbligo del casco

Monopattini: a Firenze scatta l’obbligo del casco

Da oggi, mercoledì 1° dicembre, è entrata in vigore a Firenze l’ordinanza dirigenziale che prevede l’obbligo del casco per tutti i conducenti dei monopattini, indipendentemente dall’età.

Il provvedimento del Comune di Firenze estende l’obbligatorietà, già prevista dalla normativa per i conducenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, anche ai maggiorenni.
A comunicare l’entrata in vigore del nuovo provvedimento è anche il Sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella: con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook auspica che il Parlamento introduca ora l’obbligo di assicurazione e targa.

Sulla misura introdotta oggi, pende, come riportano diversi media, un ricorso al Tar presentato da una società di noleggio dei monopattini. L’udienza c’è stata ma il Tar ha rinviato la decisione di merito al 6 aprile 2022 e senza fare sospensiva. Quindi l’atto è efficace nel territorio comunale di Firenze, dove se ci si vuole spostare in monopattino occorre indossare il casco. (fotografia generica, di Kelly Sikkema su Unsplash)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here