Home Magazine Oggi è il blue monday, il giorno più triste dell’anno

Oggi è il blue monday, il giorno più triste dell’anno

Oggi siete spenti e di cattivo umore? Non preoccupatevi, oggi è il blue monday: il giorno più triste dell’anno. Questa ricorrenza cade sempre il terzo lunedì di gennaio, quando ormai le feste di Natale sono lontane e dobbiamo rimboccarci le maniche per i buoni propositi dell’anno nuovo.

Questa ricorrenza nasce nel 2005, da un’idea del dottor Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, che ha studiato una formula matematica per incrociare alcune variabili come sensi di colpa, meteo e fine delle Feste. Oltre a questo, possiamo aggiungere i risultati della ricerca “Vita ed Energia: i bioritmi degli italiani” condotta da Astra Ricerche e promossa da Almond Board of California, che ha rivelato che l’inverno è la stagione in cui gli italiani si sentono più scarichi, con meno di uno su cinque che dichiara di sentirsi al top delle energie in questo periodo dell’anno e un 44% che viaggia con le batterie cariche per metà o anche meno. Il mix esplosivo di tutti questi fattori ci porterebbe a essere tristi e demotivati, ma tranquilli, si può sopravvivere a queste 24 ore terribili.

Per ritrovare il buonumore potrebbe bastare uscire un po’ di casa e trovare il tempo per dell’attività fisica, oppure incontrare un amico. Se siete a dieta, uno strappo alla regola potrebbe risollevare le sorti di una brutta giornata, oppure potete dedicarvi ad alimenti come mandorle, uova e cereali integrali, che contengono sostanze che aiutano la produzione dell’ormone del benessere nel nostro cervello, la serotonina.

Ma se tutto questo non dovrebbe funzionare, domani si celebrerà la giornata degli abbracci e avrete una scusa in più per consolarvi e ridurre lo stress. Perché, come riportano anche gli esperti, gli abbracci sono un vero toccasana per la salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here