Home Magazine Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Parola d’ordine: prevenzione

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Vista. Parola d’ordine: prevenzione

Oggi, 8 ottobre 2020, si celebra la Giornata Mondiale della Vista promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica: come precisato in un comunicato stampa pubblicato sul portale del Ministero della Salute, la giornata “quest’anno si focalizza su un nuovo modo di concepire la cura, che ha come pilastri insostituibili prevenzione e riabilitazione”.

“Gli oftalmologi sono concordi nell’affermare che quando gli occhi si ammalano è alle volte troppo tardi per intervenire e che servirebbe più prevenzione. Anche quando le terapie e gli interventi non possono più aiutare, la riabilitazione visiva consente di riconquistare spazi di autonomia e libertà.
Obiettivo di tutte le iniziative è contribuire in modo incisivo alla prevenzione delle patologie oculari che, complessivamente, interessano nel mondo 2,2 miliardi di persone. Si tratta di malattie che possono essere prevenute nell’80% dei casi e la cui incidenza è destinata ad aumentare man mano che la popolazione invecchia”.

Lo slogan scelto per questa Giornata Mondiale della Vista è: “Guarda che è importante!”. Si vuole richiamare l’attenzione di politici, Istituzioni e della popolazione sull’importanza della vista e sulla necessità di tutelarla “per garantire autonomia e indipendenza, elementi centrali per la qualità della vita, riducendo così anche la spesa sociale e sanitaria dello Stato”.

https://www.facebook.com/iapbitalia/posts/3508194619217420

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here